Come preparare il coniglio alla siciliana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il coniglio se ben preparato rappresenta un piatto davvero gustoso per chi preferisce la carne bianca a quella rossa. Tra le tante ricette vale la pena citare quella alla siciliana, che può essere realizzata in diversi modi. A tale proposito, andremmo a scoprire una guida del tutto dettagliata su come preparare il coniglio alla siciliana.

27

Occorrente

  • Per la marinatura del coniglio: ½ litro di acqua, ½ litro di aceto, qualche foglia di menta.
  • Per l’impanatura del coniglio: farina di grano tenero 00
37

La preparazione

Il primo passo da fare, per preparare questa gustosa ricetta, è mettere il coniglio a marinare in aceto. Facendo in questo modo stemperiamo il sapore leggermente dolciastro che lo caratterizza. Tuttavia, potremmo utilizzare anche un buon vino bianco, lo faremo in base alla preferenza gustativa che vogliamo regalare a chi assaggerà questo piatto. Fatto ciò, peliamo le patate e le carote accuratamente, dopodiché, tagliamole a pezzetti. A questo punto, dopo averle lavate, versiamole in una grossa padella facendole soffriggere insieme all'aglio e all'olio extravergine d'oliva.

47

Gli ingredienti

Nel frattempo tagliamo finemente la cipolla ed il sedano, fatto ciò, dovremmo aggiungere questi ingredienti al soffritto che incorporeremo con l'aggiunta di patate e carote insaporite con capperi e pinoli. In media, la cottura, avviene in circa 15 minuti a fuoco lento. Durante questa fase, inseriamo anche del succo di pomodoro fresco ed una foglia di alloro, poi, continuiamo la cottura per qualche altro minuto prima di spegnere la fiamma lasciando riposare il tutto. A questo punto togliamo il coniglio dalla marinatura ed asciughiamolo, aiutandoci, con della carta da cucina, dopodichè tagliamolo a pezzi ed infariniamolo, scegliendo se lasciarlo con tutte le ossa, oppure disossarlo, se nel caso questa operazione non l'avessimo chiesta al negoziante di fiducia.

Continua la lettura
57

L'aggiunta del vino

Dopo aver svolto il determinato processo, vorremmo far rosolare il coniglio con dell'olio d'oliva (preferibilmente all'interno di una padella antiaderente), e magari approfittandone per far sfumare anche l'aceto o il vino bianco che abbiamo usato prima per la marinatura iniziale.

67

Le verdure

Per terminare la preparazione della ricetta del coniglio alla siciliana, uniamo la carne di coniglio alle verdure, dopodiché, aggiungiamo anche delle olive nere ed aromatizziamo il tutto con la buccia di un'arancia grattugiata. Dopo aver fatto questo aggiustiamo il tutto con il sale e chiudiamo il coperchio (continuando la cottura per circa 15 minuti). In alternativa alla buccia d'arancia possiamo anche usare della noce moscata. Durante questa fase potremmo anche aggiungere del vino bianco nel caso il coniglio tenda ad asciugarsi troppo. A cottura ultimata sarà un vero e proprio capolavoro soprattutto se accompagnato da un buon pane fresco oppure da un ottimo vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle

Carne

Come preparare il polpettone alla siciliana

Carne

Bruschetta alla siciliana

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Ricetta: rotolo di coniglio ai pistacchi

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Ricetta: coniglio agli aromi

Carne

Ricetta: Braciolette ripiene alla Siciliana