Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete servire in tavola il bollito misto o carni bianche cotte sulla piastra, accompagnatele con questo gustoso contorno di mele e cipolle profumato con alloro. La dolcezza delle mele abbinata al forte aroma delle cipolle si equilibrano alla perfezione donando al piatto un sapore unico e decisamente interessante. Non è necessario essere dei cuochi provetti per preparare questo insolito contorno ma basta avere un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di buona volontà. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro.

25

Occorrente

  • 2 porri
  • 200 g di polpa di zucca
  • 2 finocchi piccoli
  • 2 cipolle
  • 2 mele
  • una foglia di alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • un mestolino di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Schiacciate l’aglio con il palmo della mano senza sbucciarlo e sbucciate le mele. Tagliatele a spicchi, privatele del torsolo e poi riducetele a cubetti non troppi piccoli. Pulite la zucca e tagliatela a dadini poi nettate i porri e tagliateli a rondelle abbastanza spesse. Versate le mele in una terrina, aggiungete l’aglio, la zucca, i porri, la foglia di alloro e insaporite con poco sale, una macinata di pepe e quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate gli ingredienti accuratamente con un cucchiaio di legno.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. Nettate i finocchi e lavateli sotto il getto della fontana. Tamponateli con un panno di cotone o con della carta assorbente per alimenti per eliminare l’acqua in eccesso e poi tagliateli a pezzetti piccoli.

45

Aggiungete sia le rondelle di cipolla che i dadini di finocchi al contenuto della ciotola e mescolate di nuovo per far amalgamare bene tutti i sapori. Trasferite questo preparato in una teglia preferibilmente antiaderente. Se non ne avete una di questo tipo a disposizione, adoperatene una comune rivestendo l’interno con un foglio di carta da forno.
Accendete il forno impostandolo sui 200°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia con il contorno di mele e cipolle profumato all’alloro.

Continua la lettura
55

Cuocetelo per una decina di minuti poi aggiungete il brodo ben caldo e proseguite la cottura in forno per altri dieci minuti. A metà cottura ricordatevi di mescolare gli ingredienti. A questo punto non vi rimane altro che portare in tavola la vostra specialità ancora ben calda eliminando prima l’alloro e lo spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano. Abbinate a questo ricco contorno delle carni rosse stufate o delle carni bianche cotte alla piastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Antipasti

Come preparare gli spiedini con salsicce, fichi e alloro

Antipasti

Come preparare la marmellata di cipolle

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi