Come preparare il coulibiac al salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In occasione di un pranzo speciale o in previsione di un ricco buffet, un'idea sfiziosa per portare sulle vostre tavole un'esplosione di sapori e di bontà è quella di dilettarsi nella preparazione di un delizioso coulibiac al salmone. Si tratta di una sorta di torta salata tipica della tradizione gastronomica russa, nella quale due fogli di fragrante pasta sfoglia avvolgono una ricca farcia di morbido filetto di salmone, riso e uova sode a fette, il tutto profumato con abbondante aneto. La ricetta, che potete benissimo declinare in base alle vostre preferenze e gusti personali, potrebbe risultare un po' laboriosa ma il risultato finale sarà sorprendente e vi darà tanta soddisfazione. Se anche voi volete cimentarvi in questa ricetta, proseguite nella lettura della guida seguente per scoprire come preparare un appetitoso coulibiac al salmone e lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

26

Occorrente

  • 30 g di burro
  • una cipolla
  • 250 g di funghi
  • uno spicchio di aglio
  • 2 uova
  • 130 g di riso
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • trancio di salmone da 500 g
  • pepe nero
  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • aneto
36

Fare la farcia

Il primo passo è quello di far fondere una generosa noce di burro, circa 30 g, in un'ampia padella antiaderente e fatevi rosolare una cipolla mondata e affettate sottilmente insieme a 250 g di funghi champignons ridotti a lamelle, uno spicchio di aglio in camicia e una presa di sale. Fate appassire a fiamma moderata per un quarto d'ora e ponete a rassodare in un pentolino colmo d'acqua due uova di medie dimensioni che, una volte sode, andrete a sgusciare e affettare. A parte, lessate 130 g di riso a chicchi lunghi in acqua salata, badando a scolarlo ancora al dente e ponendolo sotto un getto di acqua corrente fredda per arrestare la cottura.

46

Preparare la pasta sfoglia

Versate poi in una padella con rivestimento antiaderente due cucchiai di olio extravergine di oliva e fatevi saltare per qualche istante un trancio di salmone di 500 g circa cosparso con del sale grosso e qualche granello di pepe nero, ricordando di pulire pazientemente il pesce e privarlo della pelle, dell'osso centrale e di eventuali lische. Successivamente, occupatevi della preparazione della pasta sfoglia affidandovi alla consultazione del vostro manuale di cucina o alle indicazioni presenti online. Se non disponeste di poco tempo o, semplicemente, desiderate ottimizzare i tempi previsti dall'esecuzione della ricetta, potrete sempre ricorrere all'acquisto di due fogli di pasta sfoglia già pronta di forma circolare.

Continua la lettura
56

Comporre il coulibiac

A questo punto, potete procedere nella preparazione assemblando le diverse componenti del coulibiac. Srotolate quindi i due fogli di pasta sfoglia già pronta sul piano da lavoro o, sa fatta in casa, stendete per bene l'impasto con un mattarello ottenendo delle sfoglie piuttosto regolari. Adagiate sulla superficie di uno dei due fogli, preventivamente forato con una forchetta, il riso che avete lessato, i funghi a lamelle insieme alla cipolla, il trancio di salmone, le uova a fette o sbriciolate e un rametto di aneto per profumare. Ricoprire la farcia con il secondo foglio di pasta sfoglia e sigillate per bene l'involucro ripiegando i bordi. Spennellate con del tuorlo battuto e cuocere il coulibiac in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: hosomaki al salmone

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous al salmone

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare gli hossomaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare il sashimi a casa

Cucina Etnica

Come preparare una salsa di formaggio e senape

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi