Come preparare il cous cous ai calamari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cous cous è un piatto molto versatile che si presta bene per essere preparato in numerose varianti. C’è chi lo adopera per realizzare piatti salati e chi dolci, chi preferisce abbinarlo ai profumi del mare e chi invece ama gustarlo con carni differenti e verdure. Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso cous cous ai calamari, adatto per tutta la famiglia. In soli trenta minuti riuscirete a preparare senza alcuna difficoltà un superbo primo piatto caratterizzato da un gusto aromatico e delicato.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti entro le quattro pareti domestiche e mettetevi subito al lavoro.

27

Occorrente

  • 2 calamari grandi
  • 150 g di cous cous
  • Una carota
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone giallo
  • Una zucchina
  • 2 pomodori ciliegia
  • 150 ml di brodo vegetale
  • Un mazzetto di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Preparare il cous cous e gli altri ingredienti

Versate il cous cous in una terrina capiente e versateci sopra il brodo bollente che avete a disposizione. Coprite la ciotola con un coperchio di adeguate dimensioni e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora. Intanto prendete i calamari e staccate con le mani le teste dalle sacche. Eliminate le interiora, gli occhi, il becco e poi lavate accuratamente sia le sacche che i tentacoli. Asciugate sommariamente le sacche adoperando un panno di cotone pulito e poi tagliatele a listarelle non troppo spesse. Tagliate i ciuffi dei tentacoli in quattro parti usando un coltello ben affilato.
Eliminate le parti di scarto dalle verdure e lavatele. Appoggiate sopra un tagliere i peperoni, le zucchine e le carote poi riducete tutto a cubetti abbastanza piccoli.

47

Cuocere i calamari

Prendete una padella di medie dimensioni preferibilmente antiaderente, versateci dentro un filo di olio extravergine d’oliva e poi mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete i calamari precedentemente puliti e rosolateli bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo quattro minuti prelevateli e metteteli da parte in un piatto. Nella stessa padella mettete la dadolata di verdure e fatele appassire bene. Se fosse necessario aggiungete un altro cucchiaio di olio. Dopo cinque o sei minuti anche le verdure saranno pronte. Dovranno avere un colore ambrato ed essere croccanti. Salate secondo i vostri gusti, mescolate e poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Servire il cous cous ai calamari

Prendete la ciotola contenente il cous cous e sgranatelo adoperando i rebbi di una forchetta. Conditelo con un po’ di sale, una generosa macinata di pepe e poco olio extravergine d’oliva. Unite le verdure e amalgamate delicatamente. Distribuite il cous cous in quattro ciotoline individuali e poi versateci sopra i calamari. Decorate con le foglie di basilico e i pomodorini tagliati a metà prima di servire in tavola la vostra specialità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un pizzico di zafferano al cous cous per renderlo ancora più saporito e bello da guadare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di cous cous

Antipasti

Ricetta: polpette di cous cous

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

Antipasti

5 ricette con il cavolfiore crudo

Antipasti

5 antipasti freddi per l'estate