Come preparare il cous cous ai calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cous cous è un piatto molto versatile che si presta bene per essere preparato in numerose varianti. C’è chi lo adopera per realizzare piatti salati e chi dolci, chi preferisce abbinarlo ai profumi del mare e chi invece ama gustarlo con carni differenti e verdure. Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso cous cous ai calamari, adatto per tutta la famiglia. In soli trenta minuti riuscirete a preparare senza alcuna difficoltà un superbo primo piatto caratterizzato da un gusto aromatico e delicato.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti entro le quattro pareti domestiche e mettetevi subito al lavoro.

27

Occorrente

  • 2 calamari grandi
  • 150 g di cous cous
  • Una carota
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone giallo
  • Una zucchina
  • 2 pomodori ciliegia
  • 150 ml di brodo vegetale
  • Un mazzetto di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Preparare il cous cous e gli altri ingredienti

Versate il cous cous in una terrina capiente e versateci sopra il brodo bollente che avete a disposizione. Coprite la ciotola con un coperchio di adeguate dimensioni e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora. Intanto prendete i calamari e staccate con le mani le teste dalle sacche. Eliminate le interiora, gli occhi, il becco e poi lavate accuratamente sia le sacche che i tentacoli. Asciugate sommariamente le sacche adoperando un panno di cotone pulito e poi tagliatele a listarelle non troppo spesse. Tagliate i ciuffi dei tentacoli in quattro parti usando un coltello ben affilato.
Eliminate le parti di scarto dalle verdure e lavatele. Appoggiate sopra un tagliere i peperoni, le zucchine e le carote poi riducete tutto a cubetti abbastanza piccoli.

47

Cuocere i calamari

Prendete una padella di medie dimensioni preferibilmente antiaderente, versateci dentro un filo di olio extravergine d’oliva e poi mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete i calamari precedentemente puliti e rosolateli bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo quattro minuti prelevateli e metteteli da parte in un piatto. Nella stessa padella mettete la dadolata di verdure e fatele appassire bene. Se fosse necessario aggiungete un altro cucchiaio di olio. Dopo cinque o sei minuti anche le verdure saranno pronte. Dovranno avere un colore ambrato ed essere croccanti. Salate secondo i vostri gusti, mescolate e poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Servire il cous cous ai calamari

Prendete la ciotola contenente il cous cous e sgranatelo adoperando i rebbi di una forchetta. Conditelo con un po’ di sale, una generosa macinata di pepe e poco olio extravergine d’oliva. Unite le verdure e amalgamate delicatamente. Distribuite il cous cous in quattro ciotoline individuali e poi versateci sopra i calamari. Decorate con le foglie di basilico e i pomodorini tagliati a metà prima di servire in tavola la vostra specialità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un pizzico di zafferano al cous cous per renderlo ancora più saporito e bello da guadare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di bietole al cous cous

Antipasti

Ricetta: sformatini di cous cous

Antipasti

Ricetta: insalata di cous cous

Antipasti

Ricetta: cous cous dolce

Antipasti

Ricetta: cous cous vegetariano al microonde

Antipasti

Ricetta: polpette di cous cous

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati