Come preparare il cous cous ai piselli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Piatto particolarmente diffuso in Sicilia e in Nordafrica, il cous cous si prepara con la pasta di semola a granelli cotta a vapore. Questa specialità trae origine nientemeno che dalla Spagna musulmana del tredicesimo secolo, quando l'autore di un libro di cucina diede la prima ricetta. Vi sono però diversi indizi che fanno risalire il cous cous alla tradizione africana. Uno di questi sta nel fatto che la cottura a vapore risale a prima del decimo secolo e veniva praticata nell'area dell'Africa Occidentale. Quest'area comprende territori come la Nigeria e il Marocco. Qui è tutt'ora presente una variante del cous cous, ossia quello che sostituisce i granelli di semola con quelli di riso. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come preparare il cous cous ai piselli.

27

Occorrente

  • pizzico di sale
  • acqua o di brodo o dado
  • vino bianco
  • olio di oliva
  • pepe, sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 gr di piselli
  • mezza cipolla
  • 300gr di cous cous
37

Preparate la pasta di semola

Iniziate la preparazione di questa ricetta partendo dalla pasta di semola. Per quanto riguarda la cottura del cous cous potete utilizzare o l’acqua o il brodo, che dona al vostro piatto un gusto più deciso. Il suo tempo di preparazione va dai cinque ai venti minuti, a seconda del tipo di cous cous che acquistate. Prendete una pentola a vapore e inserite all'interno di questa il cous cous. Lasciate cuocere il tutto per una quindicina di minuti.

47

Preparate un impasto morbido

Non appena sarà passato il tempo necessario, il risultato ottenuto dovrà essere un cous cous morbido e soffice. Se avete comprato quello istantaneo, basterà inserirlo in una terrina con dell’acqua bollente. Dopodiché copritelo con la carta stagnola e lasciarlo riposare per cinque minuti circa. In questo modo gli farete assorbire tutta l’acqua. Anche in questo caso il risultato dovrà essere soffice e morbido. Ultimato il procedimento, preparate un trito di cipolla e aglio e adagiatelo su una pentola, accompagnato da una piccola quantità di olio e un pezzetto di dado. Lasciate quindi soffriggere il tutto.

Continua la lettura
57

Completate la cottura

Dopo che il trito si sarà ben dorato, aggiungete l’acqua, un goccio di vino bianco, i piselli, il sale e il pepe. Lasciate, quindi, bollire per qualche minuto e infine unite il cous cous. Fate cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua, aggiungendo, se ce n'è la necessità, un'ulteriore quantità di sale e pepe. La vostra ricetta è finita. Potete servire la vostra pietanza sia calda che fredda. Questa ricetta può essere realizzata in moltissime varianti. Potreste aggiungere le carote o realizzarla a base di pesce. Potreste anche optare per la variante con i gamberi. Infine potreste puntare sulla carne magari mettendo dei bocconcini di manzo o dei pezzetti di prosciutto. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia. Il risultato sarà comunque assicurato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Ricetta: cous cous alla curcuma con verdure saltate

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Primi Piatti

Come cuocere il cous cous al vapore

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure

Primi Piatti

Ricetta: cous cous vegetariano al curry

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli