Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate torna la voglia di preparare piatti freschi e sfiziosi da presentare in tavola, con un occhio anche a sapori nuovi e alla scenografia culinaria.
Potete preparare a questo scopo il cous cous al pesto di agrumi e scampi e, per sapere come procedere, basta seguire questi semplici passaggi.

25

Occorrente

  • Per 4 persone: 400 gr. di cous cous, un litro di acqua salata, 500 gr di scampi, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., 130 g di mandorle a scaglie, 4 ciuffi di basilico, una manciata di pistacchi spellati, un mango a cubetti, 2 arance medie, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di capperi.
35

Potete quindi passare alla pulizia degli scampi che scotterete preventivamente in poca acqua. Asportate prima la testa e, con un coltellino molto affilato, incidete il carapace, all'interno del quale potrete facilmente asportare la polpa. Liberate gli scampi del loro budello di colore scuro e metteteli da parte in vista del completamento del cous cous al pesto di agrumi. Se volete dare più gusto al piatto il consiglio è quello di preparare un brodo di pesce con le teste degli scampi, da mescolare poi nella preparazione del pesto. Potete ora sbucciare le arance e liberarle dalle eventuali pellicine bianche in eccesso e dai semi per ogni spicchio.

45

Preparate il cous cous facendo bollire circa un litro di acqua salata in una pentola dai bordi alti.
La quantità di acqua naturalmente dipende da quanti sono i vostri ospiti, in ogni caso calcolare che più della metà viene assorbita dallo stesso cous cous. Versatelo e mescolate in modo che non si creino grumi e, dopo circa 5 minuti, spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio. Attendente ancora qualche minuto e vedrete che il volume sarà aumentato e l'acqua si sarà completamente assorbita. Sgranate il cous cous con una forchetta, lasciatelo intiepidire per circa 30 minuti e poi riponetelo in frigo. Il cous cous è un piatto tipico delle regioni arabe e porta con se un delicato aroma speziato molto gradevole, specie per chi ama la cucina esotica. In alternativa potete usare un coppa pasta tondo e dare al cous cous la forma di un tortino e, sulla sommità, posizionare gli scampi che avrete precedentemente marinato con cubetti di mango.

Continua la lettura
55

Per il pesto agli agrumi potete usare il pesto già pronto di cui trovate qui la ricetta, oppure prepararlo voi stessi con qualche mazzo di basilico, olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale e, al posto dei pinoli le mandorle in scaglie, un cucchiaio di capperi sotto sale e una manciata di pistacchi. Riponete tutto in un frullatore senza dimenticare due cucchiai di brodo di scampi e azionate l'elettrodomestico finché non vedrete una consistenza omogenea e densa.
Riprendete quindi il cous cous messo da parte in frigo e aggiungete il pesto agli agrumi. A parte scottate gli scampi in un filo di olio extravergine di oliva e quindi spegnete. Potete ora aggiungere il cous cous e servire dopo aver aggiunto un filo di olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Primi Piatti

Come preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous ai piselli

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: cous cous alla curcuma con verdure saltate

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di cous cous