Come preparare il cous cous al pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il cous cous al pollo
16

Introduzione

Se non sapete cosa preparare per un pranzo o una cena un po' diversa dal solito vi consoglio di provare con il cous cous al pollo. Come molti di voi sapranno, il cous cous è un piatto di origini arabe e molto diffuso anche in Sicilia. Per chi non lo conoscesse, si tratta di piccoli granelli di semola mescolata ad acqua e poi condita con vari sughi a base di carne o di pesce. In questa guida ci occuperemo in particolare di come preparare il cous cous al pollo, un piatto molto gustoso che fa la gioia di grandi e piccini. Vediamo insieme gli ingredienti e come procedere.

26

Occorrente

  • 500 g di cous cous medio
  • 500 g di pollo in pezzi
  • 2 cipolle
  • 3 patate
  • 3 carote
  • 250 g di ceci ammollati
  • 500 g di cavolfiore
  • 600 g di zucca
  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • Un cucchiaino di peperoncino in polvere
  • Un cucchiaino di tebel
  • Un cucchiaino di harissa
  • sale
  • Un bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 3 peperoni dolci verdi
  • 8 baccelli aperti a metà
  • 3 zucchine
  • Una manciata di peperoncini verdi fritti
36

Preparazione del sugo a base di pollo

Per iniziare la preparazione di questa ricetta, sbucciate le cipolle e con l’aiuto di un coltello pesante tritatele finemente. Mettete l’olio extravergine di oliva in un tegame di alluminio ben capiente dai bordi alti, versateci il trito di cipolle e lasciate rosolare bene. Quando si saranno imbiondite aggiungete i pezzi di pollo e lasciateli cuocere per 10 minuti. Versate il concentrato di pomodoro e mescolate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti e poi aggiungete tutte le spezie che avete a disposizione. Amalgamate il tutto e, dopo un paio di minuti, versate dentro il tegame anche dell'acqua calda.

46

Cottura delle verdure

Pelate le carote, scolate i ceci e aggiungete il tutto al brodo di cottura ricordandovi di aggiungere dell'altra acqua. Pulite accuratamente i peperoni e tagliateli grossolanamente. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi. Togliete la scorza alla zucca, privatela dei semi e suddividete la polpa in grandi cubetti. Infine pulite il cavolfiore e dividetelo in ciuffetti e successivamente versate tutte queste verdure nel pentolone assieme ai baccelli divisi a metà. Aggiungete al tutto mezzo litro di acqua calda e coprite con un coperchio per ottenere una cottura omogenea.

Continua la lettura
56

Preparzione del cous cous

Per preparare il cous cous, versate la semola di grano duro in un recipiente di terracotta e iniziate a lavorare insieme ad un cucchiaio d'olio; aggiungete una piccola quantità di acqua fredda con un pizzico di sale e lavorate a lungo con le mani. Il composto deve avere la consistenza di tante piccole briciole. Trasferite il cous cous nella parte alta della couscoussiera e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempi indicato, trasferitelo nuovamente nella terrina, continuate ad aggiungere poca acqua fredda e lavorate nuovamente con le mani in modo da sbriciolarlo. Rimettete nella couscoussiera e cuocete per 20 minuti. Una colta cotto, mettete il cous cous nei piatti di portata e condite con alcuni mestoli di sugo e pezzi di pollo. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quanto mettete il cous cous nei piatti di portata aggiungete un mestolo colmo di brodo di cottura delle verdure per donare un sapore più deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cous cous con pollo e cipollotti

Carne

Tajine di pollo e verdure

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo farcito con spinaci e ricotta

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare gli involtini di pollo e spinaci