Come preparare il cous cous al salmone fresco con spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cous cous è un alimento buono, nutriente e versatile. In Marocco, la patria del cous cous è largamente usato e genericamente parlando, è molto apprezzato anche nella cucina mediterranea inclusa quella italiana. Si tratta di piccolissime palline di grano o mais, con o senza glutine che si preparano in pochissimi minuti. Normalmente, basta mettere il cous cous in una tazza con acqua bollente e in 5 minuti raddoppierà di volume e sarà pronto all'uso. Il cous cous si accompagna praticamente a tutto: verdure, pesce, carne, ortaggi e molto altro. Oggi vedremo insieme come preparare il cous cous al salmone fresco con spezie.

25

Occorrente

  • 150 gr di couscous, 2 filetti da 150 gr di salmone senza pelle, 200 gr di mazzancolle, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 cucchiai di piselli, 2 limoni, 2 spicchi d’aglio, peperoncino rosso, un mazzetto di basilico fresco, 1 cucchiaino di semi di cumino (facoltativo perchè non tutti lo gradiscono) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, olio evo, sale e pepe quanto basta
35

Il tempo di preparazione della ricetta è di 10 minuti, la cottura richiede appena 15 minuti in totale. La dose suggerita è per massimo due persone. Per prima cosa versate il couscous in una terrina con un paio di cucchiai di olio evo e tagliate a metà i limoni e spremetene il succo aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Mettete poi nella ciotola abbastanza acqua bollente per coprire il couscous coprendo con un coperchio. Attendete 10 minuti mentre in una casseruola pelate e affettate l’aglio e il peperoncino.

45

Prendete le foglie di basilico e tritatele. Nel frattempo versate un po’ di olio nella casseruola calda aggiungendo l’aglio, il peperoncino, il basilico, i semi di cumino e la cannella. Dopo aver mescolato il tutto, adagiate i filetti di salmone e aggiungete le mazzancolle, i pomodori ed i piselli spremendo il resto del succo di limone. Coprite la casseruola, portate a ebollizione e continuate la cottura per 7-8 minuti aggiungendo sale e pepe.

Continua la lettura
55

Quando il pesce sarà cotto, il cous cous dovrebbe avrà assorbito tutta l’acqua. Noterete che la quantità è pressochè doppia rispetto a quando il cous cous è crudo. Siete già pronti per servire ma bisogna dare gli ultimi ritocchi. Travasate il cous cous in una zuppiera e mescolatelo con una forchetta per separarne i grani. Aggiungete il salmone e le verdure e mettete anche con il sugo rimasto nella casseruola e altre piccole foglie di basilico. Ovviamente ci sono delle varianti. Potete aggiungere anche zucchine e melanzane ma anche funghi e carotine o mais. Inoltre, anche il pesce può essere sostituito con merluzzo e al posto delle mazzancolle utilizzare le cozze. Una cosa è certa: in qualsiasi modo lo prepariate, questo piatto è un trionfo di sapore e si può utilizzare come piatto unico specie in estate. Provatelo subito per la vostra prossima cena con gli amici. Accompagnate con vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di salmone e piselli

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous al salmone

Cucina Etnica

Come preparare un cous cous di pesce

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous vegano

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare le crocchette di cous cous alla menta fresca

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di cous cous