Come preparare il cous cous all'orientale

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cous cous è entrato a far parte della nostra cucina come tanti altri alimenti etnici. In commercio lo si trova solitamente sotto forma precotta e molto raramente in forma completamente cruda. Questo è dovuto al fatto che con il cous cous precotto i tempi di preparazione di riducono al minimo e basta semplicemente dedicarsi alla salsa di accompagnamento. Qui di seguito vi darò la ricetta per preparare il cous cous all'orientale, ovvero accompagnato da sole verdure, senza l'uso di carne e pesce. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Cous cous precotto 400 gr
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina media
  • 200 gr di pomodorini
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico fresco
  • peperoncino
36

Preparate tutte le verdure

Prima di iniziare a cuocere il cous cous è bene dedicarsi alla preparazione del condimento, che nel caso del cous cous all'orientale prevede tante verdure che andranno pulite e poi prepararle. Le melanzane, per esempio, dopo averle lavate e asciugate vanno tagliate a cubetti e poi messe in uno scolapasta e cosparse di sale. Quest'operazione favorirà il rilascio dei liquidi amari. Anche zucchine e carote vanno pulite e tagliate a tocchetti; la cipolla va tritata finemente.

46

Preparate il condimento alle verdure

Dopo aver preparato tutte le verdure e aver sciacquato i tocchetti di melanzana per eliminare il sale in eccesso, facciamo rosolare l'aglio, con un po' di peperoncino, in una padella grande con dell'olio e con una cipolla tritata. E per proseguire aggiungiamo le verdure, dopo averle fatte sgocciolare. Adesso saliamo e stufiamo per circa cinque minuti, finché la cottura non è completa. Facciamo tutto ciò in modo da avere un risultato croccante al punto giusto.

Continua la lettura
56

Cuocete il cous cous

Iniziate con il portare in ebollizione una quantità d'acqua uguale al peso del cous cous. Versate il cous cous precotto all'interno di una pirofila e ricopritelo con l'acqua calda. L'acqua deve ricoprire tutto il prodotto. Coprite la pirofila e attendete fino a quando il cous cous non avrà assorbito tutta l'acqua. Una volta pronto, prendete una forchetta e sgranatelo in modo da conferirgli una consistenza grumosa, tipica del cous cous. Mettete in ogni piatto un po' di cous cous e versate sopra il composto di verdure, anche appena intiepidite. Possiamo guarnire a piacimento il tutto, con delle foglie di basilico. Il risultato sarà un piatto fresco, gustoso e nutriente. Se avete acquistato il cous cous normale allora dovete utilizzare la classica pentola, o couscoussiera, oppure una pentola per la cottura al vapore. La cottura al vapore richiede circa 5 minuti. Una volto cotto e sgranato va aggiunto dell'olio e salato. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cous cous non va cotto immerso in acqua bollente, ma cotto al vapore o semplicemente ricoperto con acqua bollente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il cous cous di carne e verdura

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous agli agrumi

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous con melanzane e menta

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di ceci e lenticchie

Cucina Etnica

Polpette di cous cous allo zenzero con verdure

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con funghi porcini secchi

Cucina Etnica

Ricetta cous cous ceci e tonno