Come preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La conoscenza del mondo passa anche dalla tavola! Assaggiare i piatti tipici di luoghi esotici e lontani dalla nostra cultura, può infatti regalarci delle inaspettate sorprese gastronomiche. Il cous cous, ad esempio, è un alimento tipico della cucina africana ma che ritroviamo anche nelle preparazioni siciliane. Facile da preparare e stuzzicante, può essere l'idea originale per portare in tavola una ricetta diversa dal solito. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 peperoni gialli medi
  • 1 mela
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per il brodo vegetale:
  • 1 patata piccola
  • 1 carota
  • mezza cipolla
37

Il primo passo per preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli è andarci ad occupare della pulizia delle verdure! Laviamo i peperoni gialli per bene sotto il getto dell'acqua corrente. Quindi rimuoviamo il picciolo, le membrane interne bianche e i semi. Ora tagliamoli in striscioline di circa un centimetro di spessore. Andiamo quindi a scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Quando sarà caldo, aggiungiamo i peperoni e lasciamoli saltare per circa 5 minuti. Quindi abbassiamo la fiamma, copriamoli con un coperchio e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

47

Trascorso il periodo di cottura, mescoliamoli con un cucchiaio di legno. La consistenza dei peperoni dovrà essere tenera, ma non dovrà essere sfatta. Quindi bagniamoli con dell'acqua, aggiustiamoli di sale e copriamoli nuovamente. Nel frattempo prepariamo un semplice brodo vegetale utilizzando della cipolla, le carote e le patate. Mentre i peperoni e il brodo proseguono la cottura, prendiamo un'insalatiera capiente e versiamoci il cous cous. Aggiungiamo un filo d'olio extra vergine di oliva e iniziamo a sgranarlo per bene aiutandoci con una forchetta.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo versare il brodo vegetale ben caldo. Copriamo l'insalatiera con un coperchio. In alternativa possiamo coprirla con della carta stagnola. Lasciamo quindi il cous cous coperto per circa 10 minuti, fin quando non avrà assorbito la parte liquida. Nel frattempo prendiamo la mela e sbucciamola. Tagliamola a metà e rimuoviamo il torsolo centrale. Quindi affettiamola in spicchi e poi tagliamola ulteriormente a cubetti. Per evitare che l'ossidazione possa farla annerire velocemente, irroriamola con del succo di limone. Una volta pronto il cous cous, sgraniamolo ulteriormente e poi incorporiamolo ai peperoni nella padella. Lasciamo saltare il tutto per qualche minuto. Quindi serviamo il cou cous alle mele con peperoni gialli in ciotoline colorate e guarniamolo con i cubetti di mela fresca!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire il nostro cous cous aggiungiamo qualche cubetto di gorgonzola dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Primi Piatti

Come preparare il cous cous ai piselli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Ricetta: cous cous alla curcuma con verdure saltate

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure