Come preparare il cous cous con radicchio e barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vedremo in questo articolo come preparare il cous cous con radicchio e barbabietola. Tale pietanza viene preparata tradizionalmente con semola di grano duro, ed inoltre è il tradizionale alimento di tutto il Nord Africa. In Italia viene cucinato in Sicilia, nel trapanese, dove viene cotto a vapore in una pentola speciale di terracotta smaltata, dove però il condimento, è un brodo di zuppa di pesce, a differenza di quello magrebino. È perfetto inoltre per accompagnare verdure bollite, e carni in umido. Vi daremo le indicazioni giuste in questa ricetta molto originale che va oltre le tradizionali ricette appena descritte. Buon preparazione!

26

Occorrente

  • 200 g di cous cous precotto
  • 1 radicchio
  • 350 g di barbabietola rossa
  • 1 cipollotto rosso
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • peperoncino, curry o zafferano, legumi
36

Procuratevi prima di tutto gli ingredienti che serviranno. Dovrete cominciare preparando il cous cous. Riempite d'acqua una pentola larga e molto capiente, poi fate bollire. Mettete dentro la pentola un cucchiaino di sale poi dovrete aggiungere il cous cous, prestando attenzione a farlo scendere a pioggia, in modo delicato. Vi consiglio di aggiungere anche zafferano e curry, in quanto danno più gusto ed inoltre lo coloreranno di un giallo molto intenso. Adesso dovrete aggiungere due cucchiai di olio, poi dovrete mescolare e spegnere infine il fornello. È fondamentale ora livellare bene il cous cous con un cucchiaio, poi lo dovrete lasciare a riposo per circa 2 minuti, facendo in modo che l'acqua venga assorbita.

46

Quando saranno passati i 2 minuti dovrete aggiungere due noci di burro, poi dovrete far cuocere sul fornello il tutto, per altri 2 minuti. Adesso potrete spegnere il fornello, ed aiutandovi con una forchetta, dovrete cercare di separare i sui grani nel miglior modo. Proseguite quindi preparando il condimento.

Continua la lettura
56

Dovrete perciò tagliare il cipollotto poi lo dovrete far soffriggere, con un filo d'olio, dentro ad una padella antiaderente, insieme ad uno spicchio di aglio, ed anche con del peperoncino tagliato a pezzettini. Ora prendete la barbabietola, tagliatela a cubetti poi aggiungetela al soffritto. Dovrete fare la stessa cosa con il radicchio, che taglierete a listarelle sottili, poi aggiungeteli agli altri ingredienti in padella.

66

Adesso dovrete fare stufare tutto quanto a fornello basso, per altri circa 5 minuti. Di tanto in tanto dovrete aggiungere il brodo vegetale, cioè finché non saranno cotte. Salate in seguito, poi spegnete il vostro fornello. Lasciate che le verdure si intiepidiscano. Ora vi spiegheremo come poter servire il vostro cous cous, facendo in modo di far una bella sorpresa ai vostri ospiti. Dovrete riporlo in un enorme piatto molto bello e se possibile anche decorato, formando come tipo una montagna. Dovrete predisporre sui bordi del piatto tutte quante le verdure cotte, creando un po' di bordo. Se volete rendere il vostro piatto ancora più appetitoso, potrete aggiungere delle verdure oppure anche dei legumi lessati, che abbiano magari diversi colori, rendendo il piatto più gioioso. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Cucina Etnica

5 idee per cucinare il cous cous

Cucina Etnica

5 consigli per cuocere al meglio il cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Primi Piatti

Come cuocere il cous cous al vapore

Consigli di Cucina

Ricette per un compleanno total vegan

Cucina Etnica

Cous cous con riso nero e gamberetti