Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le specialità etniche, il cous cous con verdure e curcuma fa proprio al caso vostro. Il cous cous è una preparazione tipica dei paesi arabi che sta sempre più prendendo piede anche in Italia. È molto semplice da preparare ed è perfetto per essere proposto come sostanzioso piatto unico. Contiene molte verdure e legumi: l’ideale per mettere in tavola un concentrato di fibre e vitamine utili per la salute. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare il cous cous con verdure e curcuma.

27

Occorrente

  • 200 g di cous cous
  • 200 g di pomodorini ciliegia
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 200 g di fagiolini
  • Una melanzana
  • 250 g di ceci lessati
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Curcuma
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le verdure

Lavate accuratamente tutte le verdure e poi appoggiatele sopra un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso. Prendete i pomodorini e sistemateli sopra una placca coperta con un foglio di carta da forno. Salateli e irrorateli con un filo di olio extravergine d’oliva. Accendete il grill e infornate la vostra teglia. Dopo circa dieci minuti i vostri pomodori saranno diventati decisamente più morbidi e gustosi. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Intanto pelate le carote, spuntate sia le zucchine che l melanzana e tagliate queste verdure a cubetti assicurandovi che abbiano tutti più o meno le stesse dimensioni. Solo così infatti sarà possibile ottenere una cottura pressoché uniforme. Spuntate infine i fagiolini e tagliateli a pezzetti non troppo grandi.

47

Come preparare il condimento

Cuocete i fagiolini per almeno cinque minuti in acqua bollente salata e poi scolateli bene.
Versate in una padella capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare a fiamma vivace. Aggiungete le carote, la melanzana, i fagiolini e fate rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando le verdure saranno divenute tenere e gustose, salatele e poi versatele in una ciotola capiente. Aggiungete i pomodorini preparati precedentemente, i ceci lessati scolati dal liquido di conservazione e mescolate delicatamente.

Continua la lettura
57

Come preparare e servire il cous cous

Versate 200 ml di acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi versateci dentro il cous cous. Spegnete il fuoco e mescolate aggiungendo anche la curcuma. Arricchite con un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate riposare per cinque o sei minuti. Trascorso il tempo indicato sgranate il cous cous adoperando i rebbi di una forchetta. Regolate di sale se è necessario e poi versateci sopra le verdure contenute nell’altra ciotola. Aggiungete un’abbondante macinata di pepe e portate in tavola i vostro delizioso cous cous solo dopo aver insaporito con abbondante prezzemolo tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate al cous cous una birra doppio malto a bassa tempertura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous ai piselli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa