Come preparare il cous cous vegano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il cous cous è una tipologia di semola che viene adoperata nella cucina del nord Africa ed, in seguito alle colonizzazioni arabe, anche nella Sicilia occidentale e nel sud della Sardegna. Infatti nella provincia di Trapani è famosa propria la sagra del cous cous, dalla quale provengono turisti da molti paesi diversi per assaggiare questo delizioso piatto. Le sue tradizioni sono molto antiche ma oggi trova in cucina molti riscontri, abbinandolo a tante ricette diverse. Il cous cous può essere anche un piatto completo, preparato insieme alla carne, ma in questa guida vedremo come preparare quello vegano.

28

Occorrente

  • 350 gr di cous cous
  • 3 peperoni
  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 250 gr di pomodori
  • 1/2 cipolla
  • Sale
  • Pepe nero
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva
38

Preparare il brodo vegetale

Iniziamo con il preparare il brodo vegetale che servirà per la cottura del cous cous: in una pentola aggiungere quindi l'acqua e non appena raggiunge il bollore mettere il brodo. Questa soluzione è quella più veloce ma in alternativa si può preparare il brodo vegetale anche autonomamente: il risultato sarà sicuramente migliore rispetto a quelli acquistati.

48

Preparare il cous cous

Non appena il brodo è pronto si può procedere a preparare il cous cous: in una padella piuttosto ampia mettere un po di olio e della cipolla tritata finemente. Quindi lasciarla appassire ad aggiungere il frumento: lasciare a fuoco dolce affinché si possa tostare adeguatamente, come un normale risotto, quindi aggiungere il brodo, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per almeno venti minuti.

Continua la lettura
58

Preparare le verdure

A questo punto si può continuare, quindi preparare le verdure. La scelta in questo caso può variare con le verdure che più si preferiscono: in questa guida sono stati scelti degli ortaggi comuni come le melanzane, le zucchine, i peperoni ed i pomodori. Quindi prendere i vari ingredienti, lavarli accuratamente, privarli della buccia (tranne per zucchine e peperoni) e tagliarli a tocchetti di circa due-tre centimetri di grandezza. In una padella aggiungere l'olio ed una volta caldo versare le verdure precedentemente tagliate e cucinarle adeguatamente. Mettere sale e pepe e se si vuole si possono aggiungere altre spezie come il cumino, lo zafferano o anche la curcuma. Quindi mescolare sino a quando le verdure sono cotte e ben amalgamante.

68

Preparare il piatto

Non appena sia le verdure che il cous cous sono ben cotte ed il brodo ben asciugato unire i due ingredienti e mescolarli così da amalgamare bene il tutto. A questo punto si può scegliere di presentare il tutto in un'unica portata oppure di decorare ogni singolo piatto con dei coppa pasta, così da lasciare delle forme decorative. Questo piatto può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può aggiungere a questo piatto anche delle proteine con il tofu ed il fetan

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous al salmone fresco con spezie

Cucina Etnica

Come preparare le crocchette di cous cous alla menta fresca

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di cous cous

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous con radicchio e barbabietola

Cucina Etnica

Sformato di cous cous con pesto prezzemolato

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce

Cucina Etnica

Cous cous con salmone e zucchine