Come preparare il couscous al pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il couscous è un piatto che appartiene a diversi Paesi dell'Area mediterranea: Marocco, Tunisia ed Algeria, ma anche in diversi territori della Sicilia occidentale. Proprio qui, in Provincia di Trapani, nella bellissima e rinomata San Vito Lo Capo, si tiene ogni anno uno dei più importanti Festival del Cous Cous dell'area mediterranea. La preparazione del cous cous conosce molte varianti ma si prepara prevalentemente cuocendo al vapore granelli di semola di grano duro. Il resto è pura tradizione o creatività: carne, pesce o verdure, gli ingredienti usati pee condirlo sono i più vari. Che poi vengono arricchiti con carne, pesce o verdure. È un piatto di sicuro effetto che vi consentirà di impostare una cena al'insegna dell'originalità. Gusti e sapori accattivanti uniti però a valori nutrizionali. Il cous cous infatti vi consentirà di offrire una piacevoke alternativa ai più tradizionali carboidrati cone pasta e riso. Nella guida che segue una ricetta su come preparare il couscous al pomodoro.

26

Occorrente

  • 200 gr. cous, 500 gr. pomodorini ciliegia, aglio, olio, peperoncino, basilico
36

Dove trovare il couscous

Il couscous è possibile trovarlo già pronto nei supermercati. Per prepararlo basterà aggiungere un po' d'acqua o, a seconda dei gusti, del brodo vegetale. Nessuna paura comunque: solitamente le confezioni riportano dettagliate indicazioni sulle modalità per cucinarlo. Per cuocere il vostro couscous sarà necessario mescolarlo aggiungendo un cucchiaio di olio fino a quando non si formeranno i tipici granelli che ne caratterizzano forma e consistenza.

46

Preparare il condimento

Per il condimento dovrete comprare dei pomodorini: del tipo pachino o ciliegino andranno bene. Dovrete quindi sbollentarli. Al termine li immergeretr in acqua molto fredda per favorirne la perdita della buccia. Una volta pelati saranno pronti per condire il vostro couscous.

Continua la lettura
56

Ls preparazione del condimento con i pomodorini

In un'ampia padella, farete soffriggere olio, aglio, peperoncino e pomodorini. Salerete a piacimento la salsa e insaporire il tutto con qualche foglia di basilico fresco. Quindi verserete il couscous e come fosse un risotto lo girerete fino a fargli prendere gusto, colore e sapori del vostro condimento con i pomodorini.

66

Condire il couscous con la salsa di pomodoro

Se non avrete tempo o la stagione non sarà adatta per trovare dei pomodorini freschi potrete ricorrere ad una salsa già pronta. Anche in questo caso vi suggeriamo di soffriggere dell'aglio e di versarvi poi il sugo. Dopo averla salata potrete versare il cous cous e attendere che si insaporisca. A questo punto è pronto per essere servito a tavola. Vi suggeriamo di utilizzare un piatto di forma allungata. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Sformato di couscous al pesto con salsa di grana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare i mezzi paccheri al pomodoro croccante

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pomodoro e vongole

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore