Come preparare il crème caramel al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo il cioccolato al peperoncino sembra andar di moda utilizzare le spezie per la preparazione di tanti dolci. Un esempio è l'uso del pepe nel pan pepato o nel pan de morti, dolci dal sapore unico e inconfondibile. La ricetta che vi propongo oggi è quella del crème caramel al pepe rosa, che vede proprio nell'uso di questo ingrediente la sua particolarità rispetto al classico crème caramel. Come molti di voi sapranno, il pepe rosa non ha nulla a che vedere con il comune pepe nero o bianco, e da molti non viene nemmeno riconosciuto come pepe. Ma vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare questo particolare dolce al pepe rosa.

26

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 3 uova e 2 tuorli
  • 120 Gr di zucchero
  • mezzo cucchiaino di pepe rosa in grani
  • Per il caramello, 150 Gr di zucchero, 2 cucchiai d'acqua e un cucchiaino di succo di limone
36

Preparate la base del crème caramel

La preparazione del creme caramel richiede un po' di tempi e per questo vi consiglio di prepararlo il giorno prima. Iniziate con il mettere sul fuoco un pentolino con il latte insieme al pepe rosa. Non appena giunge a bollore spegnete e lasciatelo intiepidire. Nel mentre che il latte raffredda, rompete le uova in una ciotola, aggiungete i tuorli, lo zucchero e lavorate velocemente senza farli montare. Una volta che il latte è tiepido, filtratelo e aggiungete lo al composto di uova e zucchero.

46

Preparate il caramello

Sempre durante il tempo di raffreddamento del latte preparate il caramello. Mettete in un pentolino lo zucchero con l'acqua e il succo del limone e mettete sul fuoco senza mescolare mai. Una volta che lo zucchero si è sciolto prendendo il classico colore ambrato, versatelo nello stampo o negli stampini meno dose. Muovete lo stampo in modo che il caramello si distribuisca in modo uniforme. A questo punto siete pronti per comporre il vostro creme caramel.

Continua la lettura
56

Assemblate il dolce

Prendete lo stampo o gli stampini con il caramello e versate al loro interno la crema a base di latte, uova e pepe rosa. Riempite una teglia con dell'acqua, mettete al suo interno un panno e adagiatevi sopra lo stampo con il creme caramel. Accendete il forno a 170 gradi e fate cuocere a bagno Maria per circa un'ora e mezza. Se vedete che l'acqua tende a bollire, abbassate la temperatura del forno. Per sapere se il creme caramel è pronto, toccatelo con un dito e vedete se oppone resistenza. Se si, spegnete il forno, sfornatelo e fatelo raffreddare nella teglia. Di seguito mettetelo in frigorifero a rapprendersi per almeno 4 ore, oppure per tutta la notte. Per sformare il creme caramel dovete bagnare la punta di un coltello e passarlo delicatamente lungo il bordo dello stampo; appoggiate sopra un piatto o dei piattini e capovolgete con un movimento deciso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mescolate mai il caramello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: confettura di mele al pepe rosa

Dolci

Pavlova al pepe rosa: la ricetta tradizionale

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la crème brulée al cioccolato fondente con whisky

Dolci

Come preparare la crème brulée

Dolci

Come preparare il risotto ai petali di rosa

Dolci

Come preparare la torta rosa del deserto

Dolci

Come preparare la glassa rosa