Come preparare il cremoso al cioccolato bianco e yogurt

1/7 – Introduzione

Il cremoso al cioccolato bianco e yogurt è un dessert da servire a fine pasto, rinfresca e pulisce il palato, regalando una piacevole sensazione in bocca. La sua freschezza lo rende perfetto per i mesi estivi, da consumare alla fine di un pranzo sulla terrazza.
Potete servirlo con delle cialde da gelato, oppure in abbinamento ad una granella di frutta secca, mandorla, pistacchio, nocciole. Un suggerimento per la bella stagione è aggiungere della menta piperita, in foglie o in gocce.
La scorza del limone aggiunge una nota profumatissima, mentre l’azione digestiva degli oli presenti nel frutto rende il dessert leggero e versatile. È un ottimo finale dopo una cena di carne o di pesce, adatto anche alle persone con intolleranze verso il glutine, poiché non contiene farine. Realizzarlo è molto facile, ecco, passo dopo passo, come preparare il cremoso cioccolato bianco ed yogurt.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di di latte
  • 200 gr di panna fresca per dolci
  • 40 gr di zucchero di canna grezzo
  • 75 gr di rossi di uovo
  • 250 gr di cioccolato bianco in scaglie
  • aroma di vaniglia
  • qualche cucchiaio di rum

3/7 – Preparazione della base del cremoso

Prima di tutto è necessario realizzare la base del dolce, una crema inglese senza amidi. Rompete le uova e ricavatene i tuorli, dovrete ottenere circa 75 grammi. Usate la bilancia in modo da controllare le misure, è molto importante che le dosi siano giuste e che gli elementi siano ben equilibrati tra di loro. Versate i tuorli in una boule e aggiungete lo zucchero, mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, il latte assieme alla panna e ai semini della bacca di vaniglia. Potete scegliere anche dell’aroma in polvere o in gocce. Quando il latte sobbolle, versatelo sulle uova e zucchero, a filo e gradualmente. Continuate a mescolare in modo che non si creino grumi.

4/7 – L’aggiunta del cioccolato bianco

Rimettete il composto sul fuoco, ma questa volta a bagnomaria, utilizzando la speciale pentola o semplicemente due tegami uno sopra l’altro. Fate cuocere fino al raggiungimento degli 80 ° C. In poche parole, il composto non deve bollire ma va tolto alcuni minuti prima.
A questo punto versatelo su una ciotola dove avrete fatto a pezzi il cioccolato bianco: unite lentamente, mescolando di tanto in tanto, fino a che tutto il cioccolato non si sarà completamente fuso.. Che acquolina!

5/7 – Il tocco finale

Ora aggiungete qualche goccia di rum. Trasferite il composto nei bicchieri e mettete tutto in frigo per un’ora, in modo che la crema si rassodi per bene. Una volta trascorso questo tempo, potete servire il cremoso al cioccolato bianco ai vostri ospiti, ricordandovi di aggiungere qualche cucchiaio di yogurt bianco al naturale, o alla vaniglia.
La gradevole acidità dello yogurt andrà a creare un contrasto molto piacevole con l’estrema dolcezza del cioccolato bianco, per un dolce dal bilanciamento armonioso di tutti gli aromi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sbizzarrirvi nella scelta del recipiente adatto, utilizzate coppette, bicchierini, ma anche vasetti delle conserve e tazzine di caffè, per una presentazione fantasiosa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata