Come preparare il croccante al sesamo senza miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno degli incubi principali in cucina è mediare alla dicotomia esistente fra la voglia di realizzare qualcosa di buono e la ferma volontà di cucinare comunque qualcosa di sano. Oggi abbiamo voglia di aiutarvi in tal senso, cercando di proporvi un dolce, che però abbia un contenuto di zuccheri tale da non spaventarvi come potrebbe solitamente avvenire. Stiamo parlando infatti del croccante, solitamente dolce gustosissimo, ma ripieno di zucchero, spesso contenuto nel miele. Allora non esitate, ma piuttosto sorprendetevi e prestate attenzione a questa nostra guida su come preparare il croccante al sesamo senza miele.  

25

Occorrente

  • 150 ml di sciroppo d'acero
  • 150 g di sesamo
35

Preparare gli ingredienti e iniziare a cuocere

La prima cosa da fare per realizzare la nostra ricetta è quella di preparare tutti gli ingredienti, che sorprendentemente non saranno molti. Procuratevi semi di sesamo e sciroppo d'acero per quanto scritto fra gli ingredienti. Oltre a ciò, disponete già sul piano da lavoro un mattarello e due fogli di carta da forno. Ora siamo pronti per iniziare. Innanzitutto mettete una padella sul fuoco e fateci tostare dentro i semi di sesamo per 3/4 minuti. Una volta fatto ciò, versate lo sciroppo d'acero nella padella e mischiate il tutto. Possiamo darvi come tempo di cottura dello sciroppo d'acero circa 3 minuti, ma nel dubbio fatelo andare finché smetterà di produrre bolle. Quando ciò accadrà, spegnete il fuoco.

45

Dare il giusto spessore al croccante

Prendete un mestolo o un "leccapadelle" e con questo aiutatevi a versare tutto il contenuto della padella su uno dei fogli di carta da forno. Una volta disteso l'impasto, mettete sopra questo l'altro foglio di carta da forno, in modo tale da coprirlo simmetricamente. Prendete il mattarello e appiattite il composto contenuto fra i due fogli fino a fargli avere lo spessore che desiderate per il vostro croccante al sesamo. Una volta fatto ciò, prendete il tutto e posatelo su un vassoio che sarà da riporre in frigorifero, in modo tale da lasciarlo riposare e addensare.

Continua la lettura
55

Tagliare il croccante

Quando il croccante sarà freddo, potete toglierlo fuori dal frigorifero e ripoggiarlo sul piano di lavoro. Togliete il foglio di carta da forno presente nella parte superiore. Adesso verrà la parte più divertente, magari da fare insieme ai vostri bambini per farli sbizzarrire. Dovrete infatti fare al vostro croccante le forme che più preferite tagliandolo con un coltello, o anche più semplicemente con le mani. Non c'è bisogno del nostro aiuto per suggerirvi come comportarvi in tal caso, in quanto sarete voi a decidere che forma dargli, a vostro piacimento. Allora cosa aspettate, mettetevi subito all'opera per realizzare questo gustosissimo (e molto più sano!) croccante al sesamo senza miele, così da non privare il vostro palato di questo piacere. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante al cioccolato

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante alle mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti al sesamo

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare il croccante alle noci

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne