Come preparare il croccante alla banana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il croccante alla banana

Per concederci un piccolo peccato di gola, perché non lasciarci tentare da uno stuzzicante croccante alla banana? Anche se la ricetta più conosciuta vuole la frutta secca come protagonista di questa preparazione, le banane regaleranno al croccante una morbida e profumata nota fruttata. Un'idea golosa e nutriente, perfetta anche per una prima colazione sfiziosa e ricca di energia. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il croccante alla banana.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 150 gr di farina 00
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 2 banane medie
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di pinoli
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
37

Realizziamo la base

Il primo step per preparare il nostro profumato croccante alla banana, è quello di occuparci degli ingredienti secchi. Come prima cosa muniamoci di una terrina capiente. Andiamo quindi a versare al suo interno la farina setacciata e un pizzico di sale. Aggiungiamo poi mezzo cucchiaino di lievito e mescoliamo il tutto per amalgamare i vari ingredienti. Per aggiungere una nota speziata al nostro croccante alla banana, incorporiamo alla base secca anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

47

Creiamo l'impasto

Ora che la nostra base secca è pronta, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra preparazione. In una ciotola andiamo a unire il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, lo zucchero di canna e un tuorlo d'uovo. Quindi lavoriamo gli ingredienti con una frusta elettrica fin quando il composto non risulterà morbido e omogeneo. A questo punto possiamo incorporare la nostra base secca. Lavoriamo ora energicamente l'impasto con le mani, fino ad ottenere una consistenza compatta. Una volta pronto, lasciamo riposare qualche minuto l'impasto. Nel frattempo andiamo a sbucciare le banane. Tagliamole quindi a rondelle non troppo sottili e trasferiamole in una ciotola. Per evitare che le banane possano annerire per via dell'ossidazione, irroriamole con del succo di limone.

Continua la lettura
57

Guarniamo e cuociamo il croccante

Ora che l'impasto è pronto, non ci resta che passare all'ultimo step della nostra ricetta. Andiamo a riprendere l'impasto e dividiamolo in due panetti. Quindi stendiamoli entrambi aiutandoci con un mattarello. Ora foderiamo con della carta da forno una teglia. Disponiamo quindi all'interno della teglia metà del nostro impasto. Livelliamolo con una spatola da cucina per rendere la superficie omogenea. Guarniamo l'impasto con le rondelle di banana precedentemente preparate. Per rendere più sfizioso il nostro croccante, spolverizziamo le banane con della granella di nocciola. Andiamo ora a stendere sopra le banane il secondo strato di impasto. Guarniamo la superficie con una croccante pioggia di pinoli. Andiamo quindi ad infornare il croccante alla banana in forno già caldo. Lasciamolo cuocere ad una temperatura di 180°C per circa mezz'ora. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Ora non ci resta che tagliare a quadretti il croccante alla banana e gustarlo in tutta la sua fragrante bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso il croccante, aggiungiamo delle gocce di cioccolato fondente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare la banana cream pie americana

Dolci

Come preparare il croccante alle noci

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la banana flambé

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele