Come preparare il croccante alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il croccante alle mandorle è un dolce tipico natalizio, di facile creazione e dal gusto intenso. Viene preparato in tantissime regioni d'Italia, soprattutto al centro-sud e tutte le varianti di questo dolce vantano una tradizione non indifferente. Esistono molte testimonianze scritte su questo tipo di dolce, la maggior parte delle quali fa riferimento a un testo spagnolo del 1475: questo potrebbe far presumere una natalità iberica. Tuttavia altre persone pensano all'ipotesi che il croccante sia nato nell'Italia meridionale verso il ‘200, derivando da un dolce tipico arabo, prodotto a base di mandorle, di zucchero, di miele e di spezie. La ricetta attuale prevede una variazione nella preparazione e nell'uso di alcuni ingredienti: andiamo quindi a vedere come preparare questo gustosissimo dolce.

28

Occorrente

  • Zucchero
  • Mandorle
  • Miele
  • Coltello
38

Il croccante alle mandorle si prepara facendo caramellare lo zucchero insieme al miele e cuocendo le mandorle fino a quando non superano la temperatura di 170°. Oltre tale temperatura, infatti, il caramello inizia a bruciare e conferirebbe al dolce un retrogusto veramente e una consistenza poco piacevoli al dolce, privandolo della sua caratteristica croccantezza.

48

Una volta che lo zucchero caramellato avrà raggiunto una colorazione ambrata, bisognerà aggiungere una scorza di limone grattugiata finemente e le mandorle, che devono esser state precedentemente sgusciate e spelate. Si deve continuare a mescolare ininterrottamente e pazientemente, fino a quando lo zucchero non avrà coperto ed avvolto le mandorle.

Continua la lettura
58

A questo punto bisognerà versare il composto su un piano di marmo e, mentre è ancora caldo, deve essere steso con la lama di un coltello, passando quest'ultima ripetutamente nell'acqua fredda, in modo tale da evitare che il caramello si attacchi alla lama che si sta utilizzando come spatola: dobbiamo procedere in questo modo fino a far raggiungere al composto un'altezza di circa un centimetro. Concluso questo passaggio, bisognerà scegliere se dividere il proprio croccante in strisce oppure in piccoli rombi, per poi lasciarlo opportunamente raffreddare.

68

Una volta portata a termine la fase di raffreddamento, il dolce è pronto per essere servito, sia in un piatto, che realizzando dei simpatici pacchettini. Come avrete capito, la preparazione del croccante alle mandorle è davvero semplice e consente di creare un dolce da gusto intenso, capace anche di mantenersi inalterato per lungo tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione alla preparazione del caramello, per fare in modo che non si bruci o che rimanga troppo molle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante al cioccolato

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare il croccante alle noci

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele

Dolci

Come preparare il semifreddo alle mandorle