Come preparare il croccante alle nocciole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida cercheremo di capire come poter preparare il croccante alle nocciole comodamente in casa e nella nostra cucina, utilizzando degli ingredienti che possiamo reperire facilmente in qualsiasi negozio. Quando si pensa al croccante spesso si pensa alle nocciole, e di conseguenza al Natale stesso. Il croccante alle nocciole è un dolce da consumarsi preferibilmente in inverno e nel periodo natalizio, accompagnato ad esempio da una tazza di tè caldo, magari davanti al camino. Tuttavia il croccante alle nocciole è un dolce che si può preparare in qualsiasi periodo dell'anno, è amato dai più grandi, ma piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Nella seguente guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare il croccante alle nocciole.

27

Occorrente

  • 250 gr di nocciole
  • 250 gr di zucchero bianco
  • 4 cucchiai di acqua
37

Tostatura delle nocciole

La preparazione del croccante alle nocciole è veramente semplice, ma, come tutte le ricette, richiede attenzione e pazienza. Come prima cosa dovrete portare il forno a una temperatura di 170°, porre un foglio di carta forno dentro una teglia e poggiarvi sopra le nocciole. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura stabilita, infornate e lasciate tostare le nocciole per circa 10-15 minuti.

47

Caramellatura dello zucchero

Una volta eseguito il passaggio sopracitato, dovrete estrarre le nocciole dal forno e metterle in uno strofinaccio. Eliminate le pellicine delle nocciole, poiché queste ultime sono amare e quindi il risultato finale del vostro piatto acquisirebbe un sapore amarognolo. Ora procedete aggiungendo lo zucchero con i cucchiai di acqua in un pentolino e fatelo caramellare.

Continua la lettura
57

Aggiunta delle nocciole

Quando lo zucchero inizierà a dare i primi segni di bollore significherà che dovrete procedere nella preparazione aggiungendo le nocciole. Ricordatevi sempre di amalgamare per bene il tutto. A questo punto dovrete preparare un foglio di carta forno e poggiarlo su una superficie liscia, come il piano della cucina oppure un tavolo. Questo servirà per versarvi sopra le nocciole caramellate. Dopo circa dieci minuti lo zucchero dovrebbe assumere una colorazione dorata tipica del caramello. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e le nocciole saranno avvolte nel caramello potrete spegnere il fuoco e successivamente versare il composto sul foglio di carta forno, dandogli la forma desiderata. A questo punto ricordatevi di lasciare raffreddare il vostro croccante alle nocciole per circa dieci minuti, dopodichè il vostro dolce sarà pronto per essere gustato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante al cioccolato

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare il torrone alle nocciole

Dolci

Come fare un croccante light