Come preparare il croccante alle noci

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come preparare il croccante alle noci

Se desideriamo preparare un dolce semplice e veloce, potremmo realizzare un delizioso croccante che ci permetterà di accompagnare un the o un caffè pomeridiano. Il croccante è un dolce molto gustoso, che possiamo preparare in mille versioni. In questo caso utilizzeremo le noci. Vediamo allora come realizzare questo piccolo dessert, che potrà accontentare grandi e piccoli.

27
Occorrente
  • Noci
  • Acqua, zucchero
  • Limone
37

Preparare il caramello

I croccanti sono dei dolci semplicissimi da realizzare. Sono tipici dei periodi invernali e natalizi.
In ogni località esiste una ricetta tradizionale, che presenta il croccante in mille varianti: con le nocciole, con il cioccolato o le noci. In questo caso la presenza delle noci renderà questo croccante molto delicato, con questo retrogusto dolciastro che renderà questo dessert molto gustoso e caratteristico. Potremmo prepararlo facilmente con le nostre mani. Per cominciare dovremmo prendere una casseruola ed aggiungere due cucchiai d'acqua. Poi possiamo versare dentro lo zucchero. Quindi mettiamo il tutto sul fuoco per realizzare il caratteristico caramello.

47

Scaldare le noci

Facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa e mescoliamo attentamente, con un mestolo di legno.
Intanto possiamo farci aiutare ad aprire le noci, con un spaccanoci, o potremmo svolgere questo lavoro prima di metterci ai fornelli. Una volta pronti, possiamo prendere il contenuto delle noci e metterli in padella. Li facciamo riscaldare leggermente con il fuoco. Facciamo in modo di rigirarli spesso, ed eliminIamo eventuali pellicine utilizzando un canovaccio. Poi spegniamo il fuoco e li lasciamo intiepidire. Quindi possiamo aggiungerli al caramello. Spremiamo anche un po' di succo di limone.

Continua la lettura
57

Realizzare il croccante

Fatto ciò, possiamo versare tutto il contenuto ancora caldo su una teglia, che andremmo prima a rivestire con la carta forno. Ricordiamoci di mettere la teglia su un piano d'appoggio ben libero e livellato. Facciamo attenzione a livellare bene tutto il composto, aiutandoci con una spatola.
A questo punto non ci rimane che lasciare raffreddare il nostro delizioso croccante alle noci. Poi possiamo tagliarli in quadratini o in rettangoli allungati. Sarà perfetto da regalare anche nel periodo delle festività, dove un dolce di questo tipo va sempre a ruba. Anche tiepido è molto amato, ma naturalmente si può apprezzate il sapore delizioso delle noci quando il dolce sarà più solidificato e freddo. Più tempo passerà, più il nostro croccante sarà delizioso. Potremmo conservarlo anche in frigo, se desideriamo. Anche nel periodo estivo andrà a ruba.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Questo dolce è sempre molto economico
  • Potremmo provare il croccante anche con le nocciole
  • Potremmo realizzare dei croccanti di varie lunghezze o dimensioni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante al cioccolato

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele

Dolci

Come preparare il semifreddo alle noci

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci