Come preparare il crostone di besciamella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I crostoni di besciamella sono ideali da servire per una cena, in quanto facili da preparare soprattutto quando arrivano degli ospiti all'improvviso. Il piatto va fatto con delle fette di pancarré oppure con il pane tagliato sottile, e la farcitura può essere con le verdure, con gli affettati o con la carne bianca. Nella seguente guida, vi spiegherò quindi come preparare il crostone di besciamella.

26

Occorrente

  • 4 Fette di pancarrè
  • 30 gr di carne macinata
  • 1 Uovo
  • Latte
  • 40 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • Prezzemolo
  • Un rametto di maggiorana
  • 1 Scalogno
  • Noce moscata
  • Sale qb
  • Pepe
36

Acquistare il pancarrè

Innanzitutto bisogna acquistare tutti gli ingredienti, dopodichè incominciate la preparazione del crostone di besciamella. Se avete poco tempo a disposizione conviene acquistare il pancarrè, altrimenti anche del pane bianco o integrale tagliato a due centimetri di spessore con un coltello a lama sottile è ideale.

46

Preparare la besciamella

Adesso iniziate la preparazione del crostone di besciamella, eliminando prima le croste del pane e mettendole poi da parte, dopodichè tostate quattro fette di pancarré. Quando il pane è pronto, passate il burro su ogni fetta, e rimettete poi nel forno normale o in quello a microonde per farle dorare. Fatto ciò preparate la besciamella, facendo sciogliere a bagnomaria del burro, poi aggiungete della farina e mescolate con un frullino elettrico o manuale, e versate del latte continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi. A questo punto mettetela in un pentolino e fatela amalgamare sul fuoco, aggiungendo un pizzico di sale e della noce moscata. Adesso lasciatela raffreddare la besciamella e mescolate ogni tanto. A questo punto prendete le croste rimaste e bagnatele nel latte, dopdichè sbriciolatele in una ciotola. Nel frattempo tritate con la mezzaluna o con un coltello a lama sottile la maggiorana, lo scalogno e il prezzemolo insieme.

Continua la lettura
56

Rosolare il crostone

Aggiungete poi la carne macinata, l'uovo e del formaggio dolce o piccante a seconda dei gusti, ed infine il sale e il pepe per insaporire. Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti fino ad ottenere un ripieno ben amalgamato. In questo modo il composto servirà a preparare i crostoni di besciamella. Adesso prendete una teglia e inserite le fette di pancarré, e spalmate con una spatola il composto ottenuto, aggiungendo anche del formaggio a scaglie. Accendete il forno e mettetele a rosolare leggermente a 180° per 15 minuti. Quando il crostone è pronto ed ancora caldo, versate su ogni fetta la besciamella, e poi servite ai vostri commensali accompagnando il tutto da un contorno di insalata verde o mista, oppure da patate al forno con olio e origano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non far fare la pellicola sulla besciamella. Copritela con della pellicola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la besciamella senza glutine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne pesto e besciamella

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi e besciamella

Primi Piatti

Come fare le lasagne senza besciamella

Primi Piatti

5 primi sfiziosi con la besciamella

Primi Piatti

Ricetta: penne con besciamella e salmone

Primi Piatti

Come fare la besciamella senza usare il burro