Come preparare il crumble alle fragole con panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È arrivata la primavera, e come è risaputo, ogni nuova stagione porta con sé una miriadi di novità e se vogliamo, perché no anche in ambito culinario. Allora ecco come preparare un piatto sfizioso e ricco di colore: Il Crumble alle Fragole con Panna.
Le fragole, le cui origini si perdono nelle antiche coltivazioni europee e sudamericane, diffuse con il tempo in gran parte del mondo, sono un frutto stagionale, con diverse varianti e colorazioni. In genere, il periodo in cui è preferibile mangiarle va da marzo a giugno circa. Invece, altrettanto curiose sono le origini del Crumble, ovvero un dolce tipico del Regno Unito, nato in un periodo di povertà a cavallo tra la Seconda Guerra Mondiale e il suo termine; usato, il più delle volte, per sostituire la mancanza della frutta. Anche se con il tempo il suo impiego è stato associato a diversi tipi di frutti, come il cocco, la mela, frutta secca e altro ancora.

25

Occorrente

  • Per 4-6 persone: 300 gr di fragole, 100 gr di zucchero, 90 gr di farina, vaniglia, sale, burro, 100 gr di panna, succo di limone, 70 gr di biscotti.
35

Il Crumble: preparazione

Il Crumble è molto semplice da preparare. Innanzitutto, bisogna cominciare dalla base, partendo dallo zucchero (bianco o di canna), dalla frutta cotta, la farina, e infine il burro e il sale; si andrà a mescolare il tutto insieme. Nella stessa terrina si girerà il contenuto con energia, fino ad ottenere un impasto granuloso e per ultimo aggiungere un biscotto sbriciolato, per rendere ancora più magico l'impasto.

45

Le fragole lavate

Lasciamo in un angolo riposare il composto e a parte laviamo le fragole che andranno tagliate. Per facilitare il preparato e renderle più deliziose al palato, si taglieranno a spicchi, in modo da aggiungerli all'impasto, insieme al limone, alla vaniglia e un po' di zucchero. Mescolarlo fino ad ottenere una consistenza omogenea e porlo in stampini e inserirli in forno, a una temperatura di circa 150°-180° gradi.

Continua la lettura
55

La panna montata

Sfornare il composto dopo una ventina di minuti, lasciarlo riposare all'interno dello stampo e in una ciotola a parte prepariamo la panna. Quest'ultima dovrà essere montata con un frullatore ad immersione o se si prediligono i metodi più casalinghi, si prenderà una frusta e si mescolerà la panna energicamente. Successivamente, dopo averla lasciata riposare, la si aggiungerà all'impasto. Per rendere il tutto ancora più sfarzoso si unirà l'avanzo del biscotto triturato al composto e infine, si darà un tocco magico con un po' di vanillina e voilà il gioco è fatto. Non rimane che mangiarlo e condividerlo con chi ci è più caro! Prima, però, di impiattare, come guarnizione si useranno le fragole avanzate e tagliate a cubetti e aggiungeremo una foglia di menta per impreziosire e dare fragranza al piatto. Perché no, con un sac à poche, si disegneranno piccole nuvoline di panna. Buona merenda!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crumble di fragole

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole

Dolci

Come preparare i pancake con fragole e panna

Dolci

Come fare il budino di panna e fragole

Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

Dolci

Ricetta: mousse di panna e fragole

Dolci

Ricetta: Torta al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Ricetta: spumone alle fragole e panna