Come preparare il crumble di amarene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il crumble è uno squisito dessert di origine inglese e irlandese. La versione dolce è adatta a concludere qualsiasi menù. La frutta da utilizzare dipende dalla stagionalità. Consiste in una composizione di frutta cotta con dello zucchero, ricoperta da briciole di pasta frolla. Solitamente si utilizzano frutti dal gusto leggermene acidulo o asprognolo per contrastare il dolce della pasta che la ricopre. Continuate a leggere per scoprire come preparare un crumble di amarene delizioso.

26

Occorrente

  • circa 1 kg di amarene
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina bianca 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
36

Lavate le amarene

Come prima cosa preparate il ripieno di frutta. In questo caso sono da utilizzare le amarene, parenti delle classiche ciliegie e dal sapore leggermente amarognolo. Potete però sostituirle con altri tipi di frutta come albicocche, mele, pesche o frutti di bosco. Lavate quindi le amarene sotto l'acqua corrente. Asciugatele e privatele del nocciolo e, eventualmente, del picciolo. Ponete la frutta all'interno di una terrina con 100 grammi di zucchero. Preferibilmente usate dello zucchero a velo o passato al frullatore. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per circa un'ora.

46

Lavorate gli ingredienti

Mentre la frutta riposa nel frigorifero, procedete alla preparazione della pasta frolla sbriciolata. Come accennato, andrà a formare lo strato superiore del crumble. Proprio da questo il dolce prende il nome. La parola "crumble" si può tradurre dall'inglese con la parola italiana "briciola". In un recipiente impastate in maniera veloce la farina, lo zucchero, il burro e la vanillina. Se preferite e gradite, sostituite la vanillina con la cannella. In alternativa potete utilizzare anche la scorza grattugiata di un limone. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovrete ottenere un impasto granuloso, delle vere e proprie briciole. Potete ottenere lo stesso risultato miscelando gli ingredienti per qualche minuto servendovi di un robot da cucina munito di lame.

Continua la lettura
56

Sfornate il crumble

Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate una teglia da crostata oppure una pirofila di vetro profonda almeno 10 cm. Togliete la frutta dal frigo e versate nella teglia le amarene con tutto il loro succo. Livellatele e uniformatele in uno strato più o meno omogeneo. Ricoprite con la frolla sbriciolata e infornate. Fate cuocere per circa 35-40 minuti o finché la superficie del crumble non risulterà bella dorata. Questo dolce al cucchiaio va servito ben caldo o tiepido. Per renderlo ancora più goloso accompagnatelo con panna montata, crema pasticcera, crema chantilly o una pallina di gelato alla vaniglia. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per renderlo ancora più goloso accompagnatelo con panna montata, crema pasticcera, crema chantilly o una pallina di gelato alla vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene