Come preparare il crumble di ananas, mandorle e banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dessert leggero, gustoso e semplice da preparare, questo crumble di ananas, mandorle e banane fa proprio al caso vostro. Si tratta di un dolce che viene portato direttamente in tavola nella pirofila all'interno della quale è stato cotto in forno. Al di sotto della crosticina dorata e croccante si nasconde un cuore morbido di frutta tutto da gustare. Questo crumble può essere anche un modo originale per far mangiare la frutta a quei bambini che solitamente la rifiutano.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un impeccabile crumble di ananas, banane e mandorle.

25

Occorrente

  • 6 fette di ananas fresco
  • 2 banane
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 scorzette di limone non trattato
  • 60 g di mandorle a lamelle
  • 4 fette di pan brioches
  • una bustina di vanillia
  • 80 g di burro
35

Per prima cosa prendete il pan brioches e togliete accuratamente tutta la crosta. Sbriciolatelo con le mani in maniera grossolana e mettetelo in una terrina.
Versate le lamelle di mandorle in una padella antiaderente di medie dimensioni e fatele tostare sul fuoco a fiamma vivace. Appena il loro profumo inizierà a divenire più accentuato, versatele sopra la mollica del pan brioches. Unite metà del burro a temperatura ambiente, 60 g di zucchero e il contenuto della bustina di vanillina.
Mescolate di nuovo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato ma caratterizzato da un aspetto uniforme.

45

Imburrate bene le pareti interne di una pirofila adatta per le cotture in forno e poi cospargetela con lo zucchero semolato rimasto.
Sistemate sul fondo le fette di ananas che precedentemente avrete tagliato a metà. Alternatele alle fette di banana che taglierete solo all'ultimo momento per evitare che si anneriscano dando a tutta la preparazione un aspetto poco invitante.
Sminuzzate finemente a coltello le scorzette di limone e cospargetele sopra le fette di ananas e banana.
Ricoprite il tutto con uno strato uniforme di composto a base di pan brioches.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la pirofila con il vostro dessert. Cuocete il crumble per cinque minuti circa poi accendete il grill e fate dorare tutta la copertura. Appena noterete che il pane inizia ad apparire ben abbrustolito, togliete la terrina dal forno e lasciatela intiepidire. Questo dessert è ottimo da consumare tiepido assieme a panna montata vanigliata o, in alternativa, può essere servito con golosa crema pasticcera ben fredda. Per quanto riguarda il vino, potete scegliere un passito se amate i gusti decisi oppure un vino bianco fermo ad alta gradazione alcolica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il crumble di pere alla curcuma

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di amarene

Dolci

Come preparare l'ananas con crema di banana

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare il crumble di mele senza glutine