Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

1/7 – Introduzione

Volete preparare un dessert goloso che abbia un sapore insolito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato. Il crumble è un dolce tradizionale inglese molto apprezzato un po’ in tutto il mondo. Il termine crumble significa briciole e sta a indicare il composto croccante che ricopre un goloso strato di frutta zuccherata. In questo caso specifico la farcia viene realizzata con frutti rossi come ribes, lamponi e fragole tagliate a pezzetto. Leggete la ricetta a seguire per capire come preparare un delizioso crumble di frutti rossi arricchito con burro salato.

2/7 Occorrente

  • 130 g di farina 00
  • 100 g di burro salato freddo
  • un cucchiaio di miele
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • una bustina di vanillina
  • un limone non trattato
  • 500 g di fragole
  • 50 g di fragoline di bosco
  • 50 g di ribes
  • 100 g di lamponi

3/7 – Preparazione dei frutti

Prendete le fragole e lavatele sotto il getto della fontana accuratamente. Eliminate i ciuffetti di foglie verdi e poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Raccogliete quanto ottenuto in una terrina e aggiungete il miele. Se il miele non è molto fluido, prima di adoperarlo scaldatelo a bagnomaria per qualche minuto. Staccate il ribes dai rametti e mettetelo in uno scolapasta. Aggiungete i lamponi e le fragoline poi lavate rapidamente i frutti sotto l’acqua corrente. Scolateli e mescolateli assieme alle fragole tagliate a pezzetti con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare i frutti rossi per almeno una ventina di minuti.

4/7 – Preparazione del crumble

Versate in una ciotola la farina, il burro salato freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero di canna. Lavorate gli ingredienti rapidamente adoperando la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e il contenuto della bustina della vanillina. Se volete rendere il vostro crumble ancora più gustoso, adoperate i semi del baccello della vaniglia al posto della vanillina. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e riponetela nel ripiano più freddo del frigorifero. L’impasto dovrà raffreddare bene per almeno trenta minuti prima di procedere oltre.

5/7 – Cottura e presentazione del crumble

Procuratevi una pirofila rotonda o rettangolare adatta per le cotture in forno. Versate sul fondo i frutti rossi e sbriciolateci sopra il crumble fino a ricoprirli completamente. Accendete il forno impsotandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il vostro dessert. Dopo circa 25 minuti il crumble ai frutti rossi con burro salato sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di servirlo in tavola. Abbinate un vino bianco dolce frizzante ben refrigerato e servite il crumble con qualche ciuffetto di panna montata oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere ancora più goloso il vostro crumble, aggiungete all’impasto sbriciolato un pizzico di cannella in polvere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata