Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare un dessert goloso che abbia un sapore insolito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato. Il crumble è un dolce tradizionale inglese molto apprezzato un po? in tutto il mondo. Il termine crumble significa briciole e sta a indicare il composto croccante che ricopre un goloso strato di frutta zuccherata. In questo caso specifico la farcia viene realizzata con frutti rossi come ribes, lamponi e fragole tagliate a pezzetto. Leggete la ricetta a seguire per capire come preparare un delizioso crumble di frutti rossi arricchito con burro salato.

27

Occorrente

  • 130 g di farina 00
  • 100 g di burro salato freddo
  • un cucchiaio di miele
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • una bustina di vanillina
  • un limone non trattato
  • 500 g di fragole
  • 50 g di fragoline di bosco
  • 50 g di ribes
  • 100 g di lamponi
37

Preparazione dei frutti

Prendete le fragole e lavatele sotto il getto della fontana accuratamente. Eliminate i ciuffetti di foglie verdi e poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Raccogliete quanto ottenuto in una terrina e aggiungete il miele. Se il miele non è molto fluido, prima di adoperarlo scaldatelo a bagnomaria per qualche minuto. Staccate il ribes dai rametti e mettetelo in uno scolapasta. Aggiungete i lamponi e le fragoline poi lavate rapidamente i frutti sotto l?acqua corrente. Scolateli e mescolateli assieme alle fragole tagliate a pezzetti con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare i frutti rossi per almeno una ventina di minuti.

47

Preparazione del crumble

Versate in una ciotola la farina, il burro salato freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero di canna. Lavorate gli ingredienti rapidamente adoperando la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e il contenuto della bustina della vanillina. Se volete rendere il vostro crumble ancora più gustoso, adoperate i semi del baccello della vaniglia al posto della vanillina. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e riponetela nel ripiano più freddo del frigorifero. L?impasto dovrà raffreddare bene per almeno trenta minuti prima di procedere oltre.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione del crumble

Procuratevi una pirofila rotonda o rettangolare adatta per le cotture in forno. Versate sul fondo i frutti rossi e sbriciolateci sopra il crumble fino a ricoprirli completamente. Accendete il forno impsotandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il vostro dessert. Dopo circa 25 minuti il crumble ai frutti rossi con burro salato sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di servirlo in tavola. Abbinate un vino bianco dolce frizzante ben refrigerato e servite il crumble con qualche ciuffetto di panna montata oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più goloso il vostro crumble, aggiungete all'impasto sbriciolato un pizzico di cannella in polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Ricetta: waffle al gelato e frutti rossi

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare un crumble di more