Come preparare il crumble di mele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il crumble di mele è un tipico dolce britannico. Per la sua bontà e semplicità di realizzazione ha conseguito fama internazionale. Dell'antica ricetta originale oggi esistono numerose varianti, sia dolci che salate. Oltre che con le mele, il crumble si può preparare anche con altri frutti, come prugne, pesche e more. È possibile eseguire ricette di crumble di mele interamente vegane e senza glutine.
Come indica il nome, il crumble di mele è un dessert a base di frutta. Questa si ricopre con uno strato di pasta brisè sbriciolata e croccante. Lo zucchero di canna conferisce al crumble un sapore intenso e un colore dorato. Dal felice connubio tra il ripieno morbido delle mele e la crosta fragrante, nasce un dolce semplice, ma raffinato. Di facile esecuzione, il crumble di mele si prepara velocemente. Si serve preferibilmente tiepido, accompagnandolo con abbondante panna fresca leggermente montata.

27

Occorrente

  • 200 grammi di farina 00
  • 175 grammi di zucchero di canna
  • 175 grammi di burro
  • un pizzico di sale fino
  • 450 grammi di mele
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella
  • Succo di mezzo limone
  • Un cucchiaino di amido di mais (facoltativo)
  • Crema di latte non zuccherata appena montata
37

Pasta brisè

Per preparare un crumble di mele tipicamente inglese, occorre iniziare dalla pasta brisè. In questa fase è importante che l'ingrediente principale, il burro, sia freddo di frigorifero. In una terrina amalgamare la farina, il burro, lo zucchero di canna e il sale fino a ottenere un composto non omogeneo e sbriciolato. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua fredda, solo se necessario. Coprire la ciotola con il crumble crudo e metterla in congelatore per dieci minuti. Successivamente riporre in frigo. Raffreddandosi, il burro renderà la crosta del crumble croccante al punto giusto.

47

Accendere il forno e preparare le mele

Nel frattempo si può accendere il forno a 200 gradi e preparare le mele. Le varietà migliori di mele per il crumble sono quelle a pasta acidula e soda. Reggono bene la cottura e non rilasciano molta acqua. Sbucciare le mele e tagliarle in quarti. Immergerle subito in una ciotola contenente acqua e succo di limone.
Pulite tutte le mele, cuocerle in un tegame antiaderente con 50 grammi di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella, uno di amido di mais e una noce di burro. Spegnere il fuoco non appena diventano morbide.

Continua la lettura
57

Imburrare la teglia da forno

Imburrare bene una teglia da forno in ceramica. Versarvi le mele ancora tiepide. Distribuire il crumble di pasta brisè, senza coprire del tutto la frutta. È bene che durante la cottura l'acqua contenuta nelle mele possa evaporare. Il crumble risulterà più croccante. Mettere in forno e far cuocere per 25 minuti. Al termine della cottura, estrarre e lasciare intiepidire. Servire il crumble di mele con una cucchiaiata abbondante di panna fresca non zuccherata e leggermente montata. Consumare nel giro di un paio di giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Immegere i cubetti di mela in acqua acidulata con succo di limone per evitare che scuriscano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere

Dolci

Ricetta: crumble di mele vegano

Dolci

Crumble di mele: la ricetta

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il crumble di amarene

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di pere alla curcuma