Come preparare il crumble di mele senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare, è sicuramente un qualcosa di molto piacevole ed appassionante. Innumerevoli infatti sono i piatti che possiamo realizzare in cucina, utilizzando sempre una buona dose di passione e creatività. Spesso ci sono dei dolci che possiamo realizzare, molto buoni e gustosi che sono poco conosciuti e tenuti in scarsa considerazione, come per esempio il buonissimo crumble di mele, un dolce di origini inglesi. Ecco come preparare il crumble di mele senza glutine.

26

Occorrente

  • 450g di mele tagliate a piccoli cubetti
  • 30g di miscela di farina senza glutine
  • 130g di muesli senza glutine
  • 50g di biscotti secchi senza glutine
  • 20-25g di burro
  • un arancia
  • cannella in polvere q.b.
36

Per prima cosa, è importante lavare accuratamente le mele sotto l'acqua corrente del rubinetto, togliendo poi la buccia con un piccolo coltellino, eliminando i semini e soprattutto privandole del torsolo. Tagliamole poi a piccoli cubetti, utilizzando un coltello di piccole-medie dimensioni e all'occorrenza anche un vero e proprio tagliere.

46

Mettiamo poi in un piccolo frullatore i nostri biscotti per sbriciolarli facilmente, in alternativa possiamo utilizzare un piccolo mortaio, oppure possiamo metterli in un sacchetto di cellofan e sbriciolarli con qualche leggero colpetto del batticarne. Aggiungiamo al burro i biscotti sbriciolati, i muesli, una spolverata di cannella e la miscela di farina mescolando tutti gli ingredienti alla perfezione. Ora possiamo aggiungere questo composto alle mele precedentemente tagliate, dare un ulteriore mescolata e poi versarlo in una tortiera di silicone.

Continua la lettura
56

Lasciamo poi cuocere il crumble in forno a 200 gradi per un tempo massimo di 30-35 minuti. Il dolce sarà pronto quando le mele assumeranno un colorito dorato e l'impasto sarà ben colorito. Possiamo gustare questo dolce magari in compagnia di una tazza di tè o di caffè, è possibile anche conservare il nostro crumble in frigorifero una volta che si sarà raffreddato, per un tempo massimo di 2-3 giorni.

66

In alternativa per realizzare il crumble alle mele senza glutine, prendiamo le mele, le laviamo sotto l'acqua corrente, le sbucciamo, le priviamo dei semini e le tagliamo a tocchetti. Acquistiamo dei biscottini secchi per celiaci e li sbricioliamo in una coppetta. Disponiamo le mele in una pirofila e aggiungiamo i biscotti sbriciolati. Uniamo un po' di latte e 2 cucchiai di zucchero. Frulliamo il tutto e stendiamo il preparato per bene, nella pirofila. A parte realizziamo una crema per celiaci, utilizzando la farina senza glutina. Mescoliamo un uovo, con il latte, lo zucchero e la farina. Una volta che la crema si sarà addensata, distribuiamola uniformemente sui sul crumble. Inforniamo a 200 gradi e lasciamo cuocere per 20 minuti circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare i fagottini alle mele senza glutine

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere

Dolci

Ricetta: crumble di mele vegano

Dolci

Crumble di mele: la ricetta

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il crumble di amarene