Come preparare il crumble di pere alla curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il crumble è un modo perfetto per usare la frutta di stagione. Il crumble è una ricetta tipica inglese. Può essere dolce o salato e si accompagna a svariati ingredienti. Un piatto gustoso ed economico che richiede però frutta di prima scelta. In questa guida vedremo come preparare il crumble di pere alla curcuma. Citeremo tutti gli ingredienti da utilizzare per realizzare il crumble. Forniremo tuli consigli e accortezze per creare un piatto gustosissimo e dall'aspetto eccezionale. In questo modo potrete allietare il palato e gli occhi dei vostri ospiti.

28

Occorrente

  • 200 grammi di farina 00,150 grammi di burro, 50 grammi di zucchero di canna, succo di mezzo limone, 10 grammi di curcuma, 5 pere e un pizzico di sale.
38

Preparazione

Per prima cosa prendiamo le pere e sbucciamole. Apriamole ed eliminiamo i semi. Quindi tagliamole a piccoli cubetti e versiamole in un recipiente con il succo di mezzo limone.
In un recipiente versiamo lo zucchero di canna. Setacciamo la farina e versiamola all'interno. Poi tagliamo il burro in piccoli pezzi. Con le mani impastiamo bene il composto fino a renderlo omogeneo. Aggiungiamo la curcuma e amalgamiamo il tutto. In questo procedimento possiamo utilizzare un robot da cucina. In questo modo creiamo un impasto più uniforme.
Ricopriamo il recipiente con della pellicola e mettiamo in frigo per almeno una mezzoretta.

48

Ingredienti

Ora, prendiamo una teglia rotonda di 25 centimetri di diametro. Imburriamo accuratamente la teglia e infariniamola. Tiriamo il composto fuori dal frigo e versiamolo 2/3 nella teglia. Con le mani o con un cucchiaio da cucina distribuiamo bene e lasciamo i bordi leggermente più alti. Con una forchetta punzecchiamo i bordi delicatamente. Versiamo le pere all'interno e disponiamole a ricoprire interamente la teglia. Sbricioliamo il resto dell'impasto alla curcuma sulle pere.

Continua la lettura
58

Cottura

Inforniamo Il crumble di pere alla curcuma in forno. Il forno deve essere preriscaldato ad una temperatura di 220 gradi. Facciamo cuocere il crumble per circa 45 minuti. Di tanto in tanto, controlliamo la cottura. Estraiamo il crumble dal forno e Lasciamolo riposare per dieci minuti. Infine sformiamolo e tagliamo il crumble di pere in pezzi. Serviamolo in un piatto e spolveriamo su ancora un po' di curcuma che conferisce sapore e colore.

68

Varianti e consigli

Per rendere il crumble più gustoso possiamo aggiungere della farina di mandorle all'impasto. Inoltre possiamo aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente o delle nocciole tostate alle pere. Questa ricetta possiamo conservarla in un contenitore per massimo tre giorni. Infatti il crumble con il tempo tende ad ammorbidirsi e perdere la sua reale consistenza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preriscaldate il forno e controllate che la cottura del crumble risulti uniforme.
  • Usiamo delle per mature ed evitiamo frutta ancora acerba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di amarene

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Ricetta: crumble con ricotta, pera e cioccolato

Dolci

Come preparare il crumble di mele senza glutine

Dolci