Come preparare il curry di agnello con yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il curry di agnello e yogurt è una ricetta indiana con il tipico sapore speziato dei piatti di questo paese. È essenzialmente uno stufato di carne immerso in una salsa densa e cremosa, leggermente piccante e dal profumo buonissimo. È ottimo sia accompagnato dal naan, il pane indiano, sia con un contorno di riso bianco. Non è tra le ricette più semplici, richiede una certa pazienza dato che la preparazione della carne, da sola, prende minimo 5 ore. Ma è un piatto gustoso e ricco, dal sapore forte. Se avete pazienza e amate i sapori dell'India continuate a leggere: vi illustreremo come preparare il curry di agnello con lo yogurt passo per passo. In più, in fondo all'articolo troverete dei consigli finali, qualche spunto in più.

26

Occorrente

  • 900 grammi di cosciotto d'agnello
  • 400 grammi di yogurt greco
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • mezzo limone
  • pepe
  • sale
  • 2 cucchiaini di cumino
  • 2 cucchiaini di semi di cardamomo
  • 2 cucchiaini di coriandolo essiccato
  • olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di paprika in polvere
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
36

Per quel che riguarda la carne, scegliete un pezzo non troppo magro: il grasso rende la salsa allo yogurt più saporita e densa. Eliminate solo i pezzi di grasso più evidenti (le parti costituite esclusivamente da grasso) e tagliate il vostro cosciotto d'agnello in tocchetti di circa 4-5 cm.
Se volete risparmiare tempo, fate fare quest'operazione al vostro macellaio: lui vi saprà senza dubbio consigliare anche l'agnello migliore.

46

In una pentola o in un container mettete i 400 grammi di yogurt greco, due cucchiaiate di succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate questi ingredienti, e aggiungete i pezzi di agnello. Lasciateli marinare in questa crema per 4-5 ore in frigorifero. Meglio qualche ora in più rispetto a qualche ora in meno: quest'operazione rende la carne più soffice, le fa assorbire il sapore dello yogurt, del sale e del pepe. Allo stesso tempo anche lo yogurt si impregna del sapore del grasso d'agnello e degli altri ingredienti.

Continua la lettura
56

Sbucciate gli spicchi d'aglio e la cipolla. Poi, tagliate quest'ultima in sottili tranci. Tostate in un tegamino il coriandolo essiccato, il cardamomo ed il cumino. Pestate queste spezie con energia all'interno di un mortaio. Dovete arrivare quasi ad ottenere quasi una polvere.
Versate un filo d'olio in una casseruola e aggiungete l'aglio, la cipolla e le spezie. Accendete il fuoco e fate dorare gli spicchi d'aglio per 2-3 minuti.
A questo punto mettete nella casseruola l'agnello e la sua marinatura. Rigirate con cura e lasciate stufare per una trentina di minuti a fuoco lento, aggiungendo di tanto in tanto delle cucchiaiate d'acqua. La salsa deve avere un aspetto denso ma semi-liquido, cremoso. Non dovete lasciare che si secchi.
Aggiungete la paprika, la curcuma, ed il peperoncino in polvere. Fate cuocere quindi per altri venti minuti.

66

Per rendere questa ricetta ancora più gustosa potete utilizzare del brodo di pollo o di verdure precedentemente preparato al posto dell'acqua durante la cottura. L'olio d'oliva può essere sostituito con il ghi, il burro indiano tradizionalmente impiegato per queste ricette. È un po' più costoso e difficile da reperire, ma ne vale la pena.
Potete anche aggiungere altre spezie oltre a quelle elencate, senza esagerare. Un po' di alloro essiccato, dei semi di finocchietto ci stanno benissimo.
Per il contorno, il riso perfetto è quello di varietà basmati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare l'agnello alla greca

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare le carote al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry