Come preparare il curry di pesce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il curry di pesce
18

Introduzione

Eccoci qui, pronti per proporvi una nuova ed interessante ricetta, a base di pesce.
Nello specifico vogliamo farvi capire come poter preparare nelle nostre cucine e con le nostre mani, il famoso curry di pesce. Cercheremo di realizzare il tutto mediante la nostra fantasia e grazie alla buona volontà, che ogni bravo cuoco, dovrebbe possedere. Iniziamo subito con il dire che questa sarà una preparazione alquanto diversa dalle classiche, perché andremo a realizzare un piatto, che è molto saporito ed anche del tutto speziato. Potremmo dire che il curry di pesce è un piatto, meglio dire un secondo piatto, che si accosta molto bene al pane indiano o anche al riso bianco, grazie al quale, potrà diventare un piatto unico.
E’ un piatto del tutto esotico, che ha in sé dei sapori ben decisi.
Mettiamoci subito all’ opera.

28

Occorrente

  • 200 gr. di filetto di salmone o merluzzo
  • 150 gr. di peperone verde e rosso
  • 3 cucchiaini di curry
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio di oliva
  • sale
  • curcuma
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • garam masala
  • riso o pane indiano
  • succo di 1 limone
  • zucchero
  • brodo di pesce o vegetale
38

La prima cosa che dobbiamo fare, come per ogni ricetta che si rispetti, è quella di procurarci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Subito dopo dobbiamo prendere un pentola, che sia bella larga, e versiamoci al suo interno dell’olio di oliva e l’aglio. Prendiamo anche i peperoncini verdi e rossi, e versiamoli al suo interno, dopo averli tagliati a listarelle sottili. Aggiungiamo al tutto anche la cipolla, che avremo tagliato a dadini o a fettine, molto sottili.

48

Iniziamo ad amalgamare il tutto, in modo che il soffritto sia ben dorato, e pian piano aggiungiamo il prezzemolo tritato, lo zucchero, un pizzico di sale. E’ arrivato il momento di aggiungere anche le spezie che doneranno il vero sapore al piatto e cioè la curcuma, la noce moscata, il curry ed il garam masala. Continuiamo a mescolare per bene e per finire, possiamo aggiungere il nostro succo di limone, per donare ancora più gusto al curry di pesce.
Il garam masala altro non è che un'insieme di spezie, che è proprio tipica della cucina indiana ed il nome tradotto, vuol dire proprio piccante, bollente.

Continua la lettura
58

Dopo questo passaggio, è arrivato il momento di aggiungere i filetti di pesce, che potranno essere sia freschi che surgelati, anche se noi consigliamo vivamente, di utilizzare solo ed esclusivamente pesce che sia freschissimo, grazie al quale si otterrà un sapore veramente unico. In questo caso noi abbiamo utilizzato una bella fetta di salmone, ma voi potrete anche impiegare del semplice merluzzo, che potrà essere tagliato o a listarelle o anche a cubetti. A voi la scelta!
Possiamo allungare con qualche bicchiere d’acqua o anche con del brodo di pesce o vegetale, che avremo preparato in precedenza. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti, in modo che i filetti di pesce siano pronti e si siano ben amalgamati al resto del nostro curry.

68

Ed ecco che dopo pochissimi e semplici passaggi, il nostro curry di pesce è pronto e non ci resta che servirlo in un piatto ancora bello caldo, accompagnato da delle fette di pane indiano o anche da una bella scodella di riso. Aggiungiamo, se lo desideriamo, del semplice prezzemolo tritato, che donerà profumo e colore al curry di pesce.
Per rendere più cremoso il nostro curry di pesce, potremo aggiungere il latte di cocco, che donerà anche un dolce sapore al piatto.
Buon appetito a tutti voi!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare un piatto del tutto esotico e dai sapori decisi, è veramente un ottimo modo per conquistare i palati del nostri amici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il pesce al curry con zucca

Pesce

Come preparare i bocconcini di tonno al curry

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada