tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi desidera preparare una cena abbondante e sfiziosa all'insegna dei sapori etnici per amici e parenti, potrà ispirarsi a questa golosa ricetta indiana per scoprire come preparare facilmente il curry di verdure con tofu e latte di cocco. Il curry di verdure è un piatto tipico dei paesi orientali che consiste in uno speciale mix di verdure arricchite da spezie coloratissime e molto profumate. Questa guida sarà utile per imparare a preparare il curry indiano di verdure rendendolo ancora più prezioso e gustoso grazie all'aggiunta del latte di cocco, dolce e saporito, e del tofu, perfetto per accontentare i palati più esigenti e gli amici che seguono una dieta vegetariana o vegana.

25

Occorrente

  • Verdure fresche
  • Tofu
  • Olio d'oliva
  • Acqua
  • Sale
  • Spezie a scelta: pepe, peperoncino, paprika, curry, curcuma, zenzero
  • Latte di cocco
35

Preparare le verdure

La prima cosa da fare per preparare facilmente il golosissimo curry di verdure con tofu e latte di cocco consiste, naturalmente, nell'occuparsi di tutte le verdure da inserire nella ricetta. Tutte le verdure scelte dovranno essere accuratamente lavate e tagliate in piccolissimi pezzi, tutti di uguali dimensioni, per poi essere versati all'interno di una grande e capiente casseruola assieme ad una dose molto abbondante di olio extravergine di oliva, uno o due bicchieri d'acqua, una spolverata generosa di sale e tutte le spezie che insaporiranno il piatto: il curry, la paprika dolce, la paprika piccante, il peperoncino, il pepe nero, la curcuma e lo zenzero.

45

Cuocere il tofu

Dopo aver versato tutte le verdure nella casseruola, bisognerà accendere la fiamma e lasciarle cuocere per circa 20 minuti, mescolando regolarmente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno per non farli bruciare. Intanto, sarà possibile preparare il tofu, cuocendolo all'interno di una padella assieme ad olio d'oliva e sale, dopo averlo tagliato in piccoli pezzi. Il tofu, in alternativa, potrà anche essere bollito in una pentola piena d'acqua bollente e salata, per ottenere una consistenza più morbida e soffice ed anche più leggera e digeribile.

Continua la lettura
55

Versare il latte di cocco

Infine, per ultimare la gustosa ricetta del curry indiano di verdure con tofu e latte di cocco, non resterà che unire le verdure ed il tofu all'interno di una singola padella, larga e spaziosa, per poi versare su tutti gli ingredienti ormai cotti una dose abbondante di latte di cocco. Il latte di cocco renderà le verdure più morbide e sarà possibile far cuocere ancora gli ingredienti del curry di verdure per alcuni minuti, in modo da trasformare il latte di cocco in una vera e propria salsa, dolce e densa, quasi cremosa. Il curry dovrà essere lasciato a riposo per almeno 30 minuti, dopo l'ultima fase di cottura, per consumarlo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare il riso al latte di cocco

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

Cucina Etnica

Ricette Bimby: curry di verdure

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: zucca al latte di cocco