Come preparare il currywurst alla berlinese

Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I wurstel piacciono a grandi e piccini e possono essere cucinati in mille maniere differenti. C?è chi preferisce gustarli appena tolti dalla griglia assieme a salse cremose e chi invece li adopera per insaporire risotti o insalate estive fredde. Provate a preparare questi golosi currywurst alla berlinese, arricchiti con salsa di pomodoro, senape, aceto e curry. È una specialità tipica di Berlino e un cibo da strada molto diffuso un po? in tutta la Germania. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere ospiti a cena. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il currywurst alla berlinese.

26

Occorrente

  • 4 wurstel grandi
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • Una cipolla
  • Un cucchiaino di curry
  • Un cucchiaio di senape
  • 100 ml di aceto
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Preparare il condimento

Per prima cosa prendete la cipolla che avete optando per una di medie dimensioni e preferibilmente rossa. Sbucciatela e poi sminuzzatela finemente a coltello. Mettete il trito in una padella, aggiungete un filo di olio extravergine d?oliva e poi fatelo rosolare bene a fiamma vivace.
Intanto mescolate in una terrina l?aceto assieme allo zucchero semolato. Unite la passata di pomodoro, la senape e amalgamate di nuovo adoperando una frusta. Quando la cipolla avrà assunto un aspetto dorato, versateci sopra questo preparato a base di pomodoro e proseguite la cottura per sei o sette minuti circa. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto il condimento con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo bruciando.

46

Preparare i wurstel

Cuocete i wurstel sopra la brace oppure su una bistecchiera ben calda. Se non avete a portata di mano né brace né bistecchiera non preoccupatevi: potete sempre cuocerli in una comune padella avendo l?accortezza di girarli più volte durante la cottura. Appena saranno pronto metteteli sopra un tagliere e tagliateli a pezzi lunghi più o meno due centimetri. Metteteli di nuovo nella padella poi unite la salsa e mescolate. Lasciate scaldare il tutto per tre o quattro minuti poi spolverizzate con il curry.

Continua la lettura
56

Servire il currywurst

Il currywurst è ottimo gustato ben caldo sia come stuzzichino spezza fame durante la giornata che come accompagnamento per un inusuale e informale aperitivo magari a base di birra artigianale. È possibile preparare differenti varianti di questa ricetta aggiungendo ad esempio dei capperi alla salsa di pomodoro o addirittura poca pasta di acciughe. Essendo i wurstel abitualmente molto salati, non è necessario aggiungere sale alla salsa che altrimenti diverrebbe immangiabile. Accompagnate il currywurst con abbondanti patatine fritte per servire in tavola un pasto completo decisamente informale ma sempre apprezzato da tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinatelo a patate fritte o a un soffice purè di patate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno