Come preparare il cus cus alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il cus cus è un piatto unico da arricchire con tante verdure. Nel dettaglio all'interno di questa guida vi mostrerò come preparare il cous cous alla zucca. Si tratta di una pietanza versatile che nella versione monoporzione diventa uno stuzzichino salutare e gustoso. Se anche voi dunque volete saperne di più su questa sfiziosa ricetta, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

210

Occorrente

  • 200 grammi di cous cous precotto, 200 grammi di zucca gialla, 1 noce di burro, mezza cipolla, sale, pepe, olio evo qb. Opzionali: salsa di soia, piadine, pollo, feta, olive, gamberetti precotti qb.
310

Preparate per prima cosa il cous cous. Dopo aver portato a bollore l'acqua, prelevatene due tazze e versatele direttamente sopra alla semola. Quando i chicchi risulteranno gonfi e separati, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e sgranate il tutto con l'aiuto di una forchetta.

410

Occupatevi successivamente della zucca gialla. Privatela sia della buccia che dei filamenti interni e versate i cubetti di zucca all'interno di una padella antiaderente con la noce di burro e la cipolla tagliata a rondelle. Una volta rosolato, regolate il composto di zucca con sale, pepe, prezzemolo e versatelo all'interno del cous cous.

Continua la lettura
510

Fate raffreddare l'insalata di cous cous e zucca per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo, decorate il cous cous con delle foglie di salvia (timo o menta in alternativa) ed aggiungete degli ingredienti a piacere tra feta, gamberetti precotti e olive nere. Non dimenticate di servire il cous cous alla zucca nella versione monoporzione: potrete utilizzare per questa variante sia dei bicchierini che dei contenitori di pasta sfoglia.

610

Preparate il cous alla zucca con dei cubetti di seitan. Per questa variante non dovrete far altro che rosolare il seitan in padella, condirlo con alcune gocce di salsa di soia ed aggiungerlo in ultimo al composto. Cosi facendo otterrete un primo piatto leggero, gustoso e nutriente al tempo stesso.

710

Un'ulteriore versione è quella degli involtini di cous cous alla zucca. Per prepararli, scaldate delle piadine in padella ed aggiungete sia il cous cous alla zucca che i cubetti di prosciutto cotto. Se preferite la versione di carne, assemblate questi sfiziosi bocconcini con delle fettine di petto di pollo. Anche in questo caso vi basterà adagiare il cous cous alla zucca sopra alle fettine di pollo rosolate in padella o cotte direttamente in forno.

810

Non dimenticate di servire il cous cous alla zucca nelle ciotoline di pane o meglio dei contenitori preparati con basi di pizza, pasta sfoglia o brisè. Il consiglio è di servire questa ricetta come antipasto, aperitivo o durante una merenda fra amici.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite sempre il cous cous freddo ed aggiungete degli ingredienti a piacere tipo olive, zucchine e pomodorini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un dessert turco con zucca e noci

Cucina Etnica

Ricetta: zucca al latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: risotto con zucca e curcuma

Cucina Etnica

Curry vegetariano di ceci e zucca con riso basmati al cardamomo

Cucina Etnica

Come preparare il riso con il wok

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare la shorba