Come preparare il cuscus

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il cuscus
17

Introduzione

Il cuscus è uno dei piatti più apprezzati della cucina etnica. Originario del nord dell'Africa viene preparato in maniera eccellente anche nella Sicilia Occidentale, spesso venuta a contatto con le culture più orientali. Si tratta di un vero caposaldo, oltre ad essere un piatto saporito e variegato, in quanto è possibile condirlo con carne e verdure id ogni tipo. Spesso però si crede di non essere in grado di prepararlo e per questo si comprano confezioni si cuscus disidratato che non hanno però lo stesso sapore. Vediamo quindi insieme come preparare il cuscus più buono e fresco in pochi e semplicissimi passaggi.

27

Occorrente

  • semola di grano
  • olio e sale
  • pentola adatta
  • condimenti preferiti
37

Per prima cosa è necessario procurarsi una couscousiera ovvero una pentola molto capiente con il fondo ovale apposita per la cottura del cous cous. Al limite può essere adoperata anche una pentola d'acciaio molto capiente oppure una pentola a pressione che permetterebbe anche di ridurre i tempi di cottura.

47

Per la preparazione serve semola di grano duro, olio d’oliva, acqua e sale. Dopo aver preparato quindi gli ingredienti ponete sul fondo della couscousiera un leggero strato d’acqua per poi versare un cucchiaino di sale. Nel frattempo poi scegliere il condimento del cous cous per cominciare a cuocere tali verdure o anche della carne. Durante la cottura del cous cous sul fondo ricordatevi dopo qualche minuto di aggiungere mezzo bicchiere di olio per far si che non si attacchi troppo. A piacimento può poi essere aggiunta anche altra acqua durante la cottura. Dopo circa 30-40 minuti di cottura potrete poi scolare il cous cous aiutandovi con un colino esterno o con quello in dotazione della couscousiera.

Continua la lettura
57

Ponete le verdure del condimento nella parte superiore della couscousiera. Ciò serve a far salire il vapore e gli aromi del cous cous anche per la cottura del condimento che verranno poi rimosse dalla pentola. A questo punto dovrete colare di nuovo il cous cous e versarlo poi nella parte forata della pentola dopo averlo bagnato di nuovo con acqua. Lasciate cuocere per un'ora abbondante e dopo aggiungete altri due o tre bicchieri d'acqua a seconda del caso. Continuate a cuocere senza coperchio mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare e lasciate poi raffreddare. Una volta freddo potrà poi essere scolato di nuovo e condito a vostro piacimento con verdure e carne di varia tipologia. La ricetta classica prevede verdure di stagione, legumi ed uva passa ma moltissime sono le varianti che potrete sperimentare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi soprattutto a fine cottura di mescolare spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: cuscus con ceci, cannella e zafferano

Cucina Etnica

Ricetta: cuscus alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Cucina Etnica

5 idee per cucinare il cous cous

Cucina Etnica

5 consigli per cuocere al meglio il cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Primi Piatti

Come cuocere il cous cous al vapore