Come preparare il daiquiri alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il daiquiri è un cocktail di origini caraibiche fra i più apprezzati al mondo, soprattutto per le sue numerose varianti. La più famosa è quella alla fragola, preferibilmente frozen, che accompagna alla perfezione le calde serate estive, meglio se gustato su una spiaggia. La dolcezza delle fragole e del rum, la freschezza del succo di lime e del ghiaccio lo rendono un cocktail unico, molto adatto all'aperitivo. Preparare il daiquiri classico è molto semplice e vi accorgerete di come sia semplice anche preparare la versione frozen.

26

Occorrente

  • 150 gr di fragole
  • 60 ml di di rum bianco
  • 30 ml di succo di lime (in mancanza va bene il limone)
  • 40 ml di sciroppo di zucchero
  • Per la versione frozen è necessario aggiungere del ghiaccio e, se si gradisce, della granatina.
36

Se non avete a disposizione lo sciroppo di zucchero lo si può preparare facilmente: versare in una casseruola 5 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero, fare scaldare a fiamma bassa e mescolare fino allo scioglimento totale dello zucchero. Aspettare che si raffreddi prima di usarlo per la preparazione del daiquiri alla fragola.

46

Mondare le fragole del picciolo, lavarle e, una volta asciugate, tagliarle e mettere nel frullatore, oppure passarle al setaccio raccogliendo il succo in una ciotola. Versare il frullato di fragole nello shaker, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, lo sciroppo di zucchero, il succo di lime e il rum. Chiudere la shaker e agitare per qualche secondo. Infine, togliere la parte superiore e, attraverso l'apposita griglietta, versare il cocktail nel bicchiere. Si consiglia di mettere una fragola tagliata a metà su bordo del bicchiere come guarnizione poco prima di servire.

Continua la lettura
56

La versione frozen del daiquiri alla fragola è molto richiesta, soprattutto in estate. Non presenta molte differenze dalla versione classica, se non per la freschezza in più. Mettere nel frullatore il ghiaccio, le fragole, lo sciroppo di zucchero, il succo di lime e la granatina e frullare per qualche secondo. All'inizio partire con la velocità bassa, poi si aumenta alla velocità alta e si finisce con quella bassa: in questo modo si ottiene una spuma soffice e consistente. Mettere in rum nel bicchiere e poi aggiungere la purea di fragole ghiacciata. Infine, mescolare e guarnire con una fragola sul bordo del bicchiere.

66

Questo cocktail frozen può essere preparato anche nella variante analcolica: è ottimo senza rum, magari aggiungendo un pezzetto di zenzero prima di frullare per dare un tocco speziato. È perfetto per condire il gelato oppure per accompagnare crostate e dolci. Si può conservare in freezer in modo da avere dei dolci cubetti alcolici per aromatizzare limonate e dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Hemingway Daiquiri

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla fragola

Vino e Alcolici

Come fare il daiquiri alla pesca

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore di uva fragola

Vino e Alcolici

Come fare il mojito alla fragola

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco