Come preparare il Danubio con il Bimby

Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che il Bimby è uno strumento utilissimo che offre molteplici possibilità di utilizzo. È uno di quegli alleati che in cucina possono fare la differenza. Tutti gli amanti dell'arte culinaria sanno cos'è il Danubio. Nella guida che segue vi sarà spiegato un modo più originale per presentare il classico impasto della Treccia Bimby, per fare felici grandi e piccoli. Vi saranno detti gli ingredienti necessari, e come preparare il Danubio e alcune delle sue ottime e gustose varianti. Vediamo quindi insieme come realizzare il Danubio con il Bimby seguendo questi semplici passi.

26

Occorrente

  • 3 Uova
  • 1 Misurino Latte
  • 10 grammi di Burro
  • 25 grammi Lievito di Birra
  • 550 grammi di Farina
  • 1 Cucchiaino Sale
  • 1 Cucchiaio Zucchero
  • 1 Cucchiaio Parmigiano
36

Acquistate gli ingredienti

Come prima cosa è necessario sapere un po' di storia di questo rustico che forse non tutti sanno appartiene alla tradizione napoletana, dove viene chiamato "Brioche al pizzico", ed è preparato nel periodo di pasqua per "spezzare" il digiuno quaresimale. Per chi non lo conoscesse ancora, il Danubio è un rustico composto di una serie di palline che al loro interno contengono le più svariate sorprese, dal dolce al salato, dal classico prosciutto cotto e mozzarella, alle verdure. Se possedete il Bimby, realizzare il Danubio è un gioco da ragazzi. Gli ingredienti necessari saranno facilmente reperibili al supermercato. Inserite quindi gli ingredienti nel boccale del Bimby, lavorando l'impasto per 45 secondi a velocità. 6, e 30 secondi a velocità Spiga.

46

Formate delle palline con l'impasto

In poco più di un minuto l'impasto sarà già pronto e non resta che versarlo all'interno di una ciotola. Come avete visto è stato semplicissimo. A questo punto, senza il supporto tecnologico, ci si impiegherebbe parecchio tempo per impastare, con tanto olio di gomito. Adesso con l'impasto vanno formate delle palline, che potrete farcire con gli ingredienti più svariati. Nella ricetta classica i ripieni sono emmental o provolone, e prosciutto cotto, ma potete provare con Philadelphia e salame napoletano o per i più golosi con la Nutella.

Continua la lettura
56

Tagliate a dadini una melanzana

Se siete degli amanti della verdura, tagliate a dadini una melanzana, una zucchina, dei funghi e spadellatele con un po' di odori. A questo punto riempite le palline insieme con la mozzarella e vi accorgerete che il risultato sarà una vera gioia per il palato. Dopo aver creato le vostre palline, disponetele in una teglia rotonda a circa un centimetro di distanza l'una dall'altra e lasciatele lievitare finché queste non si uniscono. A questo punto basterà spennellare il tutto con l'uovo e cuocere in forno per 25 minuti a 200 gradi. Trascorso il tempo necessario potrete gustare il Danubio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il danubio vegano

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come preparare semplici brioche col Bimby

Dolci

Come preparare i biscotti alla marmellata con il Bimby

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero