Come preparare il Danubio salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Danubio è una torta lievitata particolare e gustosa. È formata da una serie di palline di pasta ripiene di salumi e formaggi vari e può essere perfetta per preparare uno sfizioso buffet salato o un aperitivo ricco di sapore. Il Danubio salato è un piatto tipico della cucina campana, verace e golosa per sua natura, ed ogni paese ha la sua personalissima variante. La preparazione di questo piatto lascia spazio alla fantasia e alla disponibilità di svariati ingredienti. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come poter preparare in maniera corretta il Danubio salato, secondo la tradizionale ricetta.

26

Occorrente

  • 3 uova, 1/2 kg di farina, 200 g di latte, 100 g di strutto, 80 g di zucchero, sale q.b., 10 g di lievito di birra, salumi misti per il ripieno, formaggi misti per il ripieno.
36

Per la buona riuscita della ricetta è necessario creare una pasta soffice e molto lievitata. Sarebbe infatti perfetto prepararla la sera prima e lasciarla lievitare tutta la notte. Come prima cosa intiepidite il latte e sciogliete dentro la zucchero e il lievito di birra. Mentre lascerete riposare un po' il composto, setacciate in una terrina la farina con il sale. Disponete la farina sul piano da lavoro e versate al centro due uova leggermente sbattute, il preparato con il lievito di birra e lo strutto. Impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, datele poi una forma allungata in modo da ottenerne dei piccoli panetti.

46

A questo punto preparate il ripieno a base di salumi e formaggi vari. Il trucco per ottenere un piatto perfetto è quello di bilanciare la sapidità degli ingredienti e quindi di utilizzare dei formaggi non troppo stagionati o salati, a fronte di salumi molto saporiti come salame o prosciutto crudo. Tagliate successivamente gli ingredienti del ripieno a dadini e poneteli al centro dei panetti che andrete a chiudere, dandogli proprio la forma di piccole palline. Ricoprite uno stampo a cerniera con della carta da forno e iniziate a disporvi le palline, una accanto all'altra, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Ponete la vostra torta salata a lievitare, coprendola con un panno di cotone e lasciandola in una zona non eccessivamente fredda.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sbattete un uovo e spennellate la superficie del Danubio prima di infornarlo in forno preriscaldato a centottanta gradi. Il tempo di cottura è di circa trenta minuti. È importante che la superficie della vostra torta sia dorata al punto giusto ma non troppo cotta. Potete servirlo sia tiepido che freddo ed è ottimo anche nei giorni successivi. Se amate la cucina vegetariana potete preparare una versione altrettanto buona di questa torta salata, utilizzando solo formaggi e verdure come ripieno. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche farcire questa bontà con del tofu e delle verdure fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Come preparare il plumcake salato salame e broccoli

Pizze e Focacce

Strudel salato di porcini e zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: Strudel salato di mele

Pizze e Focacce

Cake salato ai pomodori secchi

Pizze e Focacce

Strudel salato con salsicce, cipolle e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: strudel salato con porri e speck