Come preparare il dentice alla salsa di cocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per rendere la propria cucina più varia e creativa, ampliare le proprie vedute è d'obbligo. Ai tipici sapori di casa nostra non manca assolutamente nulla. Tuttavia per stimolare l'appetito con fantasia, provare nuovi aromi è un'idea davvero efficace. La cucina si differenzia in tutto il mondo, e ogni cultura fornisce le proprie specialità. Il segreto di ogni ottimo piatto sta in un efficace accostamento tra i vari sapori. In Africa è d'uso comune il cocco in tante ricette, dolci e salate. L'aroma del cocco sa infatti adattarsi a primi e secondi piatti, come ad esempio il pesce. E noi vogliamo proporre proprio un piatto di mare dai profumi unici. Scopriremo come preparare il dentice alla salsa di cocco, un piatto perfetto per l'estate.

26

Occorrente

  • Per la salsa al cocco: 200 ml di latte di cocco, 1 spicchio tritato di aglio, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, mezzo cucchiaino di curry in polvere, la punta di un cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale
  • Per la miscela di spezie: 1 pizzico di paprika, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 dentice da 500/550 grammi
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • (facoltativo) 150 grammi di cocco fresco in pezzetti
36

Preparare la salsa

Oltre al dentice, questa ricetta è adatta a qualunque tipo di pesce adatto per la cottura su griglia. Se abbiamo differenti preferenze, dunque, scegliamo pure un altro pesce di nostro gradimento. Orata e salmone sono due ottime alternative al dentice. Ma cominciamo con il procedimento. Partiamo subito con la preparazione della salsa di cocco. Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno gli ingredienti per la salsa, con la sola eccezione del succo di limone. Mescoliamo tutto accuratamente, dunque accendiamo il gas a fuoco basso. Iniziamo a cuocere la salsa, continuando a mescolare per almeno 10 minuti.

46

Pulire il pesce

Facciamo addensare la salsa, quindi uniamo il succo di limone. Saliamo appena e misceliamo ancora. Togliamo dal fuoco e lasciamola riposare a parte. In una ciotola a parte prepariamo gli aromi per il pesce. Versiamo un cucchiaino di succo di limone e aggiungiamo le spezie e il sale. Amalgamiamo gli ingredienti, quindi passiamo alla pulizia del dentice. Tagliamo le pinne pettorali e quelle sul ventre. Stendiamo il dentice su un lato, quindi incidiamo il ventre fino al muso per rimuovere le interiora. Squamiamo il pesce dalla coda verso la testa, usando il dorso di un coltello. Sciacquiamo il pesce in una soluzione di acqua e succo di limone.

Continua la lettura
56

Insaporire il dentice e cuocere

Asciughiamo il dentice con carta assorbente da cucina. Su entrambi i lati pratichiamo almeno due o tre piccoli tagli. Questo permetterà agli aromi di penetrare al meglio. Spalmiamo le spezie sulla superficie esterna e interna del dentice. Poniamo a scaldare una bistecchiera o una griglia, mentre ungiamo il pesce con olio di cocco. Spalmiamo anche la salsa di cocco che tenevamo da parte. Adagiamo il dentice sulla bistecchiera calda e cuociamo ogni lato per 10 minuti, a fuoco basso. Serviamo il pesce con la restante salsa di cocco. Potremo accompagnarlo anche con del cocco fresco in pezzetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la cottura il dentice può divenire piuttosto fragile. Per girarlo senza romperlo, aiutiamoci con due spatole da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Dentice in crosta di patate e carciofi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli al dentice alla griglia

Pesce

Ricetta: dentice al cartoccio con olive taggiasche

Pesce

Ricetta: filetto di dentice al forno con patate

Consigli di Cucina

5 modi per farcire un fish burger

Pesce

5 idee per cucinare il pesce secondo la tradizione sicula

Pesce

I migliori secondi piatti per un matrimonio

Cucina Etnica

10 ricette con la paprika