Come preparare il dentice allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dentice allo zafferano è una portata leggera e ricca di sapore. Lo potete proporre in tavola ad una cena tra amici. È perfetto per una ricorrenza particolare. È ottimo da servire al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il dentice è un pesce d'acqua salata con un elevato valore proteico e povero di grassi. Contiene una buona quantità di vitamina A ed è molto facile da digerire. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per chi vuole tenere sotto controllo il peso e seguire un'alimentazione varia ed equilibrata. In questa ricetta ve lo propongo cotto al vapore e poi ripassato in una salsina delicata allo zafferano arricchita con i pinoli. Vediamo come preparare il dentice allo zafferano nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 8 filetti di dentice
  • 1/2 litro di brodo di pesce ( 1/2 lt di acqua, 1 carota, 1 costa di sedano, prezzemolo, 1 cipolla, lische e teste del dentice, sale grosso)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 bustine di zafferano
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 10 gr di pinoli
  • 4 foglie di alloro
  • pepe q.b.
37

Preparazione brodo di pesce

Per fare il dentice allo zafferano, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Scegliete del pesce freschissimo. Se non siete pratici nello sfilettarlo, fate fare il lavoro in pescheria.
Ricordate di farvi dare le lische e le teste poiché vi serviranno per il brodo. Iniziate da quest'ultimo. Pelate una carota ed una cipolla. Pulite una costa di sedano ed eliminate la parte finale del gambo. Lavate il prezzemolo e legatelo con dello spago. Risciacquate le lische e le teste. Fate lo stesso con le verdure dopo averle ridotte in pezzi grossolani. Mettete il tutto in una pentola assieme a 1/2 litro d'acqua salata. Cuocete il brodo per il dentice allo zafferano per un'ora.

47

Preparazione salsa allo zafferano

Adesso potete dedicarvi alla salsa allo zafferano per il dentice. Versate il brodo in un contenitore alto. Aggiungete un cucchiaio di farina. Mescolate velocemente per far amalgamare la polvere. Cercate di non far formare grumi. Se ce ne dovesse essere qualcuno, eliminatelo aiutandovi con un frullatore ad immersione. Incorporate anche lo zafferano. Aggiustate di sale e di pepe e trasferite in una padella abbastanza grande da contenere tutti i filetti di dentice. Fate restringere la salsa allo zafferano per circa 5 minuti a fiamma bassa. Girate di tanto in tanto. Fatela rapprendere, ma lasciatela un po' morbida.

Continua la lettura
57

Cottura dentice

Ora che il condimento è pronto, terminate la preparazione con la cottura del dentice. Prendete il cestello di bambù ed una pentola che abbia il medesimo diametro. Versate in quest'ultima un po' di acqua. Aggiungete le foglie di alloro e portate il liquido al bollore. Poggiateci sopra il contenitore in bambù e disponeteci dentro i filetto di dentice. Conditelo con sale, un pizzico di pepe e olio extravergine d'oliva. Mettete il coperchio e cuocete per una decina di minuti a fiamma bassa. Trasferite il pesce nella padella con la salsa allo zafferano. Fatelo insaporire ed unite i pinoli. Aggiungete del brodo di pesce se necessario. Servite in tavola il dentice allo zafferano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Girate il dentice a metà cottura per ottenere un risultato uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il dentice

Pesce

Dentice in crosta di patate e carciofi

Pesce

Ricetta: dentice alle erbe aromatiche

Pesce

Ricetta: dentice al cartoccio con olive taggiasche

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Ricetta: filetto di dentice al forno con patate

Pesce

Come preparare il nasello allo zafferano

Pesce

Ricetta: cozze in salsa di zafferano