Come preparare il dolce cimitero per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Poche settimane e la festa tanto attesa da grandi e piccini arriverà la notte di Halloween. I preparativi sono obbligatori e qualche negozio sta già esponendo sugli scaffali una zucca, o un ragnetto che anticipi la voglia di festeggiare. Blog e riviste pubblicheranno leccornie di ogni tipo, ma nulla sarà mai all'altezza di un dolce fatto con le proprie mani che assomigli ad un cimitero dove zombie e streghe popolano un terriccio a base di cacao e croccante. La fantasia sarà l'ingrediente segreto per ottenere un effetto "mostruoso", ma se volete sapere come preparare qualcosa di spettacolare proseguite con la lettura per ottenere qualche dritta!

27

Occorrente

  • Sbriciolata al cacao o crumble di cacao
  • Frutta secca mista (arachidi, mandorle, noci, nocciole, pistacchi)
  • Frolla o biscotti secchi rettangolari
  • Pasta di zucchero bianca, arancione, viola, nera
  • Siringa per scrivere, cioccolato fondente
  • Carbone di zucchero
  • Tortiera o vassoio
37

Le ricette su internet sono molteplici, ma tutte hanno come idea di fondo quella di ricreare un dolce che abbia il colore scuro della terra, mentre le decorazioni dovranno richiamare gli elementi tipici della festa di Halloween: mostri, zucche, lapidi, ragni, ecc... Un pan di spagna al cacao sarebbe un'ottima soluzione, soprattutto se avete intenzione di fare una torta, piuttosto che un dolce scenografico. Si potrebbe optare per una ricetta il cui impasto rimanga umido una volta cotto e consenta di "conficcare" sulla superficie qualsiasi tipo di oggetto ricreato con la pasta da zucchero. Una seconda soluzione potrebbe essere quella di fare una serie di dolcetti posizionati su di un fondo sbriciolato, in modo da evitare tagli di torte e piattini, consentendo quindi agli invitati di gustare i personaggi posizionati nel "dolce cimitero".

47

Preparate il fondo del "dolce cimitero" ricreando il terriccio mediante l'uso di un pan di spagna ridotto in poltiglia o di una torta sbriciolata a base di cacao. Potreste usare anche un crumle al cioccolato per ottenere l'effetto dei ciottoli della terra, basterà solo che la poltiglia sia livellata al centro di una tortiera o di un vassoio. Non importa essere precisi, in quanto successivamente si andrà ad arricchire il terriccio con il riso soffiato al cacao che, avendo la forma simile alle pietruzze, farà ottenere al dolce un effetto verosimigliante. Posizionate qualche pezzo di carbone zuccherato in maniera disordinata. Essi fungeranno da massi di roccia posti all'interno del dolce.

Continua la lettura
57

Sminuzzate un pugno di frutta secca aiutandovi con un coltello e utilizzate le briciole per fare un sentiero al centro del dolce. Segnate i bordi dello stesso sfruttando le arachidi rimaste intatte e formate qualche cumulo di terra con la frutta secca avanzata. Utilizzando la frolla cruda create dei biscotti rettangolari o dalla forma di lapidi che andranno cotti successivamente, mentre se avete poco tempo a disposizione acquistate direttamente dei biscotti dalla forma rettangolare. Ricoprite i biscotti con della pasta di zucchero bianca e disegnate con una siringa e un po' di cioccolato fuso qualche lettera e qualche ragno che facciano da scenografia. "Conficcate" i dolci all'interno del dolce sbriciolato in maniera disordinata.

67

Con la pasta di zucchero colorata create i personaggi tipici di Halloween: qualche zucca, ossa di scheletro, cappelli di strega, ragnatele sparse in ogni dove. Poggiateli all'interno del dolce cercando di costruire una scena "paurosa", mentre per conservare il tutto basterà riporlo in un luogo fresco ed asciutto, lontano dall'umidità che potrebbe compromettere la composizione. Potreste sostituire parte degli ingredienti sfruttando tutto quello che il mondo della pasticceria offre: biscotti secchi per i sentieri, muffin come montagnette, personaggi di pasta frolla e gocce di cioccolato per un terriccio ancora più sfizioso, o addirittura le merendine al cacao a sostituzione della sbriciolata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le lapidi non dovessero stare ben ferme provate a fare una base di pasta di zucchero all'interno del quale fisserete i biscotti rivestiti.
  • Non a tutti piace il sapore della pasta di zucchero. Potreste utilizzare il cioccolato plastico, facile da riprodurre anche a casa, o direttamente la frolla.
  • Per un terriccio "umido" bagnate il dolce con un pò di latte o di caffè decaffeinato. La pastosità della pasta sarà un'ottimo effetto ottico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti di Halloween

Dolci

Come preparare delle pere fantasma per Halloween

Dolci

Come preparare il dolce di zucca

Dolci

Idee per preparare dolci terrificanti per Halloween

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare le meringhe di Halloween

Dolci

Come preparare il dolce di San Martino

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova