Come preparare il dolce di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il dolce di zucca
16

Introduzione

Con l'arrivo del mese di ottobre fervono i preparativi per la grande festa di Halloween che ormai dagli Stati Uniti si è diffusa anche in Italia. Tutti i bambini con l'aiuto dei più adulti preparano le zucche da decorare e preparano i loro travestimenti e le idee più originali per degli scherzi geniali. I più grandi però approfittando per l'occasione, soprattutto le mamme, amano cimentarsi in cucina e cucinare l'ortaggio del momento in diversi modi. Quello che può tornare utile è sapere come preparare il dolce di zucca, in modo tale da offrirlo ai bambini che bussano alla porta chiedendo: "Dolcetto o Scherzetto?".
Si tratta di una torta abbastanza soffice, di cui nei prossimi passaggi vi spiegheremo tutti gli ingredienti necessari per poterla realizzare.

26

Occorrente

  • 600 g di zucca già pulita
  • 100 g di burro
  • 350 g di farina 00
  • 4 uova
  • 80 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito.
36

Dopo aver elencato tutti gli ingredienti, il primo fondamentale passo da seguire per preparare il dolce di zucca è pulire l'ortaggio e privarlo di buccia e dei semi, fio ad arrivare al peso indicato nella lista precedente. Dopo di che dovrete cuocerla in padella, affinché non diventi morbida e si possa schiacciare con la forchetta. Continuando a schiacciare otterrete una sorta di purea che lascerete poi asciugare nel forno a 100 gradi in modo tale da permette all'acqua liberata dalla zucca di asciugarsi completamente. Quando avrete raggiunto questo obiettivo potrete dedicarvi alla prossima operazione da svolgere.

46

A tal punto aprite le uova e disponete in due ciotole separate, i tuorli da una parte e gli albumi dall'altra. Per quanto riguarda gli albumi dovrete montarli con lo sbattitore fino ad ottenere il classico effetto a neve ferma, mentre nella ciotola dove avete messo i tuorli dovrete aggiungere lo zucchero semolato e montarli anch'essi fino a farli diventare spumosi. Successivamente aggiungete nella stessa ciotola anche il burro e la purea di zucca che avete lasciato da parte. Amalgamando bene il composto aggiungete poco per volta la farina e il lievito in polvere per dolci setacciati. In ultimo fate intiepidire leggermente il latte e versatelo nella terrina versandolo lentamente nell'impasto e continuate a seguire la ricetta che vi indica come preparare il dolce di zucca.

Continua la lettura
56

Una volta che il composto risulta bello liscio, aggiungete gli albumi montati a neve facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto per evitare che essi si smontino. Terminato ciò il grosso e fatto! Prendete una teglia, preferibilmente a cerniera, che abbia un diametro di circa 22 centimetri; imburratela ed infarinatela prima di versarvi il composto all'interno. Dopo di che informate alla temperatura di circa 180 gradi per circa 50 minuti regolandovi in base al vostro forno. E voilà, ecco come preparare il dolce di zucca!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando aggiungete gli albumi all'impasto siate delicati
  • Si consiglia la modalità di cottura a forno statico
  • Lasciate raffreddare la torta prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crema dolce di zucca con amaretti

Dolci

Come fare la crema dolce di zucca

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare il dolce cimitero per Halloween

Dolci

Come preparare la crostata di zucca

Dolci

Come preparare il flan di zucca al caramello