Come preparare il dolce in cocotte alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cocotte è un tegame in coccio munito di coperchio, che ben si adatta per essere utilizzato soprattutto per le cotture in forno. La realizzazione di questo splendido piatto non richiede assolutamente particolari doti culinarie, proprio per questo motivo chiunque può provare ad ottenere ottimi risultati, deliziando così il palato di amici e parenti. Naturalmente, preparando da soli questa deliziosa ricetta potrete apprendere techiche culinarie utili ed interessanti, oltre a riscontrare anche un notevole risparmio economico dal momento che non dovrete acquistare tale dolce in pasticceria ma lo farete interamente con le vostre mani. Dunque, leggete tutti i semplice passi di questa guida per comprendere in maniera abbastanza facile e veloce come preparare il dolce in cocotte alle mele.

26

Occorrente

  • 4 mele renette
  • 4 uova intere
  • 3 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di zucchero semolato
  • un bicchiere di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • il succo di un limone
  • zucchero a velo vanigliato per decorare
  • burro per imburrare la cocotte
36

Per prima cosa lavate le mele sotto l'acqua corrente e poi togliete loro la buccia e il torsolo, aiutandovi con uno spelucchino o un coltello. Tagliate le renette a fettine molto sottili e riunte tutte queste fette in una ciotola. Irroratele con il succo del limone, per evitare che si ossidino e assumano quel brutto colore nerasatro. In una terrina mettete quattro uova intere assieme allo zucchero semolato e sbattete con una frusta o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro. A questo punto setacciateci dentro un po’ alla volta la farina assieme al lievito e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi al tutto anche il latte, continuando a mescolare. Il composto sarà pronto quando avrete ottenuto un impasto liscio senza grumi abbastanza fluido.

46

A questo punto, dovrete imburrare la cocotte e disporre esattamente sul fondo tutte le mele precedentemente tagliate a fettine non troppo spesse. Versateci sopra l’impasto, avendo cura di non muovere troppo il fondo fatto con le mele e livellate, se è necessario, con una spatola, oppure in mancanza di questa, con un coltello lungo a lama liscia. Chiudete bene la cocotte con il suo coperchio e mettetela in forno già caldo a 180°C per un’ora circa.

Continua la lettura
56

A questo punto togliete precisamente il vostro delizioso dolce dal forno e lasciatelo riposare per almeno tre ore senza togliere mai il coperchio. Potete servire il vostro dolce in cocotte alle mele direttamente dentro il recipiente in cui l’avete precedentemente cucinato, spolverizzandolo magari con un po’ di zucchero a velo vanigliato e accompagnato da un ottimo passito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più gustoso il vostro dolce provate a sostituire il latte con la panna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele

Dolci

Ricetta dolce: biscotti ripieni di mele

Dolci

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele