Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dolce soffice di prugne in terrina è un perfetto dessert da servire a fine pasto magari accompagnandolo con una crema inglese o con panna montata. È molto semplice da preparare e, per ottenere un eccellente risultato finale, è necessario scegliere prugne molto mature. Questo dolce non è molto calorico ed è perfetto anche da servire come merenda a metà pomeriggio per i bambini. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un’impeccabile torta soffice di prugne in terrina.

27

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 5 prugne mature
  • 70 g di lamponi
  • Un limone
  • ½ bustina di lievito per dolci
37

Preparare le prugne

Prendete le prugne che avete a disposizione e lavatele bene sotto il getto della fontana. Dopo averle asciugate tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e poi tagliatele a spicchi non troppo piccoli. Mettete quanto ottenuto in una ciotola e irrorate il tutto con del succo di limone. Lasciate marinare la frutta per almeno trenta minuti prima di procedere oltre. Se volete rendere il dolce ancora più ricco, aggiungete alle prugne anche una mela rossa e una manciata di uva passa ammollata nel rum.

47

Preparare l’impasto base

Rompete le uova in una terrina e sbattetele a lungo assieme allo zucchero semolato adoperando una frusta. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, incorporate la farina precedentemente setacciata assieme al lievito in polvere. Se desiderate rendere la vostra torta ancora più golosa e profumata, unite all’impasto anche il contenuto di una bustina di vanillina. Proseguite ad amalgamare gli ingredienti con una frusta per realizzare un impasto omogeneo e privo di imperfezioni.
A questo punto versate il latte a filo senza mai smettere di mescolare e il burro fuso tiepido.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire il dolce soffice

Bagnate un foglio di carta da forno mettendolo sotto la fontana e poi strizzatelo. Adoperatelo per foderare l’interno di una pirofila adatta per le cotture in forno. Versateci dentro l’impasto e distribuite sulla superficie gli spicchi delle prugne.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa quaranta minuti la torta sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola. Cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato e accompagnatela in tavola con un ottimo vino moscato. Il dolce soffice alle prugne piace solitamente a tutti e può essere servito anche con creme al cucchiaio come la crema inglese o al cioccolato oppure con abbondante panna montata preferibilmente vanigliata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un ottimo risultato, adoperate prugne molto mature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pizza dolce alle prugne

Dolci

Dolce soffice con rum e cioccolato

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti alle prugne

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare il rotolo soffice al pistacchio

Dolci

Come preparare la torta soffice al tè matcha