Come preparare il far breton alle prugne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo voglia di preparare un dolce ma senza cadere nelle solite ricette. Magari abbiamo qualche ospite e vogliamo stupirlo con qualcosa di originale. Il far breton è una torta alle prugne tipica della Bretagna, molto semplice da preparare ma estremamente gustosa. Sicuramente è adatta sia per una cena tra amici che come merenda pomeridiana. Il gusto delle prugne, ricco ma morbido, dona a questa torta un sapore davvero unico. Vediamo come preparare il far breton passo dopo passo.

26

Occorrente

  • latte fresco 3 dl
  • farina 00 100 gr
  • zucchero 80 gr
  • uova 2 medie
  • prugne secche denocciolate 100 gr
  • baccello di vaniglia 1
  • rum scuro 1 cucchiaio
  • sale un pizzico
36

Procuriamoci delle prugne secche denocciolate, meglio se le buonissime prugne d'Agen. Disponiamole in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di rum. Poi copriamole con un po' di acqua tiepida e lasciamole riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo prendiamo un pentolino e versiamoci dentro 3 dl di latte assolutamente fresco. Incidiamo il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e immergiamolo nel latte. Portiamo ad ebollizione stando ben attenti a non far gonfiare il latte. Appena inizia a bollire spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare per circa 10 minuti poi eliminiamo dal latte il baccello di vaniglia.

46

Prendiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamole per bene a mano o aiutandoci con delle fruste elettriche finché non diventano spumose. Uniamo la farina setacciata mescolando con delicatezza. In questo modo non smonteremo le uova e non formeremo nuovi grumi. Incorporiamo il latte versandolo a filo e continuando a mescolare con delicatezza. Durante questa operazione prestiamo molta attenzione perché l'impasto si rovina facilmente. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferiamolo in una pirofila di circa 20 cm di diametro. A parte sgoccioliamo le prugne e immergiamole all'interno della teglia. Devono risultare incorporate nell'impasto della torta.

Continua la lettura
56

Accendiamo il forno a 190° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Nel frattempo copriamo il far breton con un foglio di carta di alluminio rigirando i bordi in modo che non si scopra. Quando il forno raggiunge la temperatura inforniamo in far breton e cuociamolo per circa 20 minuti. A questo punto eliminiamo il foglio di alluminio e lasciamo cuocere per altri 20 minuti alla stessa temperatura. Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti e se è pronto sforniamo. Lasciamo raffreddare il far breton a temperatura ambiente poi copriamolo con la pellicola trasparente. Trasferiamolo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 3 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere il far breton dal frigo circa 5 minuti prima di servirlo
  • Possiamo conservarlo in frigo per qualche giorno
  • Appena prima di servirlo possiamo spolverarlo con un po' di zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il kharcho

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh