Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe

Tramite: O2O 25/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il farro è uno di quegli alimenti che può essere cucinato in qualsiasi periodo dell'anno. Grazie alla sua estrema versatilità viene impiegato sia per preparazioni dolci che salate e può essere servito caldo, tiepido o freddo. Oggi vi proponiamo un piatto unico particolarmente goloso ovvero il farro ai gamberetti con acciughe. Si tratta di una specialità di mare semplice da preparare ma che richiede un po' di tempo libero da dedicare ai fornelli. Scegliete pesce freschissimo e di ottima qualità perché solo così otterrete un ottimo risultato finale. Leggendo attentamente le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un ottimo farro ai gamberetti con acciughe.

27

Occorrente

  • 300 g di farro
  • una bustina di zafferano
  • un cucchiaino di curcuma
  • 150 g di mazzancolle
  • 250 g di calamaretti
  • 400 g di cozze già cotte con le valve
  • 100 g di gamberetti sgusciati
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di fagiolini
  • 100 g di pomodori datterini
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 6 filetti di acciughe sottolio
37

Preparare il farro

Prendete una pentola capiente e riempitela con acqua fredda. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e, non appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare il farro. Scolatelo ancora al dente e raffreddatelo subito sotto il getto della fontana. Mettete il farro così preparato in una terrina e conditelo con un filo d'olio extravergine d'oliva e una generosa macinata di pepe.
Sbucciate l'aglio e sminuzzatelo finemente a coltello. Mettetelo in una padella e aggiungete i filetti di acciughe sottolio. Lasciate soffriggere il tutto a fuoco dolce poi, quando la polpa inizierà a disfarsi, spegnete la fiamma e versate il preparato nel farro, poi mescolate accuratamente.

47

Preparare il condimento

Scottate rapidamente le mazzancolle in acqua bollente salata poi prelevatele con una schiumarola e sgusciatele. Pulite accuratamente i calamaretti e poi tagliateli ad anelli. Versate in una padella poco olio, aggiungete i calamaretti e i gamberi sgusciati. Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti poi spegnete la fiamma e versate il tutto dentro la terrina con il farro.
Spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Lessateli in acqua salata e, appena saranno pronti, scolateli e immergeteli in una bacinella piena di acqua e ghiaccio. Così facendo manterranno il loro colore verde brillante. Mettete i fagiolini in una ciotola assieme ai pomodorini tagliati a metà e condite con sale, pepe e poco olio extravergine d'oliva. Lasciate riposare per almeno dieci minuti a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Ultimare e servire l'insalata di farro

Trascorso il tempo indicato aggiungete anche i datterini e i fagiolini all'insalata di farro. Unite le cozze già cotte con il guscio e amalgamate con un cucchiaio di legno.
Sciogliete lo zafferano e un pizzico di curcuma nell'acqua filtrata di cottura delle cozze. Versate questo condimento sul farro e portate in tavola dopo aver arricchito la preparazione con abbondante prezzemolo sminuzzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire il farro con un altro cereale come l'orzo o il miglio: otterrete un piatto differente ma altrettanto gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare il farro freddo olive e pomodori

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe