Come preparare il farro freddo olive e pomodori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare un’insalata da portare in spiaggia o da servire durante un pranzo estivo, questa a base di farro freddo, olive e pomodori fa proprio al caso vostro. È semplice da realizzare e può essere preparata anche il giorno prima a patto che la conserviate in una ciotola in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Questa insalata contiene solo ingredienti genuini e può essere data tranquillamente anche ai bambini. Per scoprire come preparare il farro freddo olive e pomodori continuate a leggere questa breve guida.

26

Occorrente

  • 300 g di farro
  • 3 pomodori medi
  • una manciata di capperi sotto aceto
  • 100 g di olive verdi
  • 100 g di olive nere
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
36

Lavare e bollire il farro

Per prima cosa lavate accuratamente il farro che avete a disposizione e bollitelo in acqua salata bollente per una trentina di minuti. Scolatelo ancora al dente e raffreddatelo subito sotto il getto dell’acqua fredda. Versatelo in una terrina abbastanza capiente, aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate il tutto. Dopo aver lavato i pomodori, tagliateli a cubetti e metteteli in uno scolapasta. Unite un pizzico di sale e lasciateli riposare per una decina di minuti affinché perdano tutta l’acqua di vegetazione in eccesso. Trascorso questo tempo uniteli al farro lessato.

46

Snocciolare le olive e tagliare il prosciutto

Quando scegliete i pomodori per la realizzazione di questo piatto, acquistate quelli dalla polpa soda e compatta. Evitate quelli molto ricchi di acqua e semini perché rovinerebbero in parte il risultato finale. Adoperando l’apposito attrezzo, togliete il nocciolo dalle olive e tagliatele a rondelle. Se non avete lo specifico arnese, non preoccupatevi basterà staccate la polpa con un coltellino ben affilato; ovviamente, non otterrete la stessa resa dal punto di vista della presentazione ma il sapore sarà il medesimo. Appoggiate il prosciutto su un piano di lavoro e tagliatelo prima a listarelle, e poi a dadini togliendo il grasso perimetrale.

Continua la lettura
56

Unire gli ingredienti e servire freddo

A questo punto non vi rimale altro da fare che aggiungere al farro il prosciutto, i pomodori, le olive e i capperi. Cospargete l’insalata con abbondante basilico tritato a coltello e mescolate tutti gli ingredienti. Prima di servire in tavola questo piatto freddo, lasciatelo in frigorifero per almeno mezz'ora così che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. Accompagnate questo delizioso piatto con una birra servita a temperatura "glaciale". Se volete dare al vostro piatto un tocco di sapore in più, aggiungete all'acqua di cottura del farro e la scorza intera di un limone non trattato (che poi toglierete al momento di servirlo in tavola).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con tonno, olive e pomodori

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con pesto e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati