Come preparare il farro freddo olive e pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare un’insalata da portare in spiaggia o da servire durante un pranzo estivo, questa a base di farro freddo, olive e pomodori fa proprio al caso vostro. È semplice da realizzare e può essere preparata anche il giorno prima a patto che la conserviate in una ciotola in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Questa insalata contiene solo ingredienti genuini e può essere data tranquillamente anche ai bambini. Per scoprire come preparare il farro freddo olive e pomodori continuate a leggere questa breve guida.

26

Occorrente

  • 300 g di farro
  • 3 pomodori medi
  • una manciata di capperi sotto aceto
  • 100 g di olive verdi
  • 100 g di olive nere
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
36

Lavare e bollire il farro

Per prima cosa lavate accuratamente il farro che avete a disposizione e bollitelo in acqua salata bollente per una trentina di minuti. Scolatelo ancora al dente e raffreddatelo subito sotto il getto dell’acqua fredda. Versatelo in una terrina abbastanza capiente, aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate il tutto. Dopo aver lavato i pomodori, tagliateli a cubetti e metteteli in uno scolapasta. Unite un pizzico di sale e lasciateli riposare per una decina di minuti affinché perdano tutta l’acqua di vegetazione in eccesso. Trascorso questo tempo uniteli al farro lessato.

46

Snocciolare le olive e tagliare il prosciutto

Quando scegliete i pomodori per la realizzazione di questo piatto, acquistate quelli dalla polpa soda e compatta. Evitate quelli molto ricchi di acqua e semini perché rovinerebbero in parte il risultato finale. Adoperando l’apposito attrezzo, togliete il nocciolo dalle olive e tagliatele a rondelle. Se non avete lo specifico arnese, non preoccupatevi basterà staccate la polpa con un coltellino ben affilato; ovviamente, non otterrete la stessa resa dal punto di vista della presentazione ma il sapore sarà il medesimo. Appoggiate il prosciutto su un piano di lavoro e tagliatelo prima a listarelle, e poi a dadini togliendo il grasso perimetrale.

Continua la lettura
56

Unire gli ingredienti e servire freddo

A questo punto non vi rimale altro da fare che aggiungere al farro il prosciutto, i pomodori, le olive e i capperi. Cospargete l’insalata con abbondante basilico tritato a coltello e mescolate tutti gli ingredienti. Prima di servire in tavola questo piatto freddo, lasciatelo in frigorifero per almeno mezz'ora così che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. Accompagnate questo delizioso piatto con una birra servita a temperatura "glaciale". Se volete dare al vostro piatto un tocco di sapore in più, aggiungete all'acqua di cottura del farro e la scorza intera di un limone non trattato (che poi toglierete al momento di servirlo in tavola).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il farro è un alimento completo ed anche ricco di proprietà nutritive per il nostro organismo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di farro: i migliori condimenti

Primi Piatti

5 modi per condire il farro

Consigli di Cucina

Come cucinare il farro decorticato

Antipasti

Ricetta: insalata di farro vegetariana

Primi Piatti

Ricetta: carciofi ripieni con farro allo zafferano

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

5 condimenti per insalata di farro

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata