Come preparare il filetto ai 4 pepi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ricetta che andiamo a proporvi oggi, è quella del filetto ai 4 pepi. Questo piatto, dal gusto molto delicato, sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti, visto che molto raramente viene preparato, nonostante sia una ricetta semplice e diffusa.
Si possono usare molte varietà di filetto di carne, come il maiale, il tacchino e, principalmente, con la carne di manzo.
Ma vediamo insieme come procedere alla preparazione di questa prelibatezza!

25

Occorrente

  • Filetti di carne
  • Pepe verde
  • Pepe nero
  • Pepe bianco
  • Pepe rosa
  • Olio
  • Vino bianco
35

Preparazione Carne

Per circa sei persone, vi occorrerà circa un chilogrammo di filetto di carne. Procuratevi poi quattro varietà di pepe: rosa, nero. Bianco e verde. Questi devono essere necessariamente in grani. Mettiamo un pizzico di ogni tipo di pepe nel frullatore, con due cucchiai di olio di oliva, e frulliamo fino ad ottenere una cremina. Spargiamola ora su di un piatto. Su di un tagliere, battiamo le fettine di filetto con un batticarne e bagniamole poi nella salsa appena ottenuta. Cospargiamole con un po' di sale.

45

Cottura in forno

Imburriamo una teglia rettangolare ed appoggiamo tutti i filetti in essa, cercando di non sovrapporre le fettine. Accendiamo il forno a 180 gradi ed inforniamo le fettine di carne, stando però attenti a non farle seccare troppo. Giriamole di tanto in tanto ed aggiungiamo a piacere anche del vino bianco secco, affinché i filetti non si asciughino troppo. La carne deve cuocere per circa una mezz'ora, ma tutto dipende dal forno che si usa. Controllate di tanto in tanto che i filetti non secchino troppo, altrimenti rovinerete il piatto.

Continua la lettura
55

Cottura in padella

I filetti, se non vogliamo rischiare di seccarli eccessivamente, possono essere cotti anche in padella, utilizzando lo stesso procedimento e coprendo il tegame. Le fettine vanno rigirate di tanto in tanto e, solitamente, non c'è alcun bisogno dell'aggiunta del mezzo bicchiere di vino che è facoltativo. La temperatura ideale per servire questa deliziosa portata è di 20 gradi. Vi consigliamo di accompagnarla con insalata verde mista. Se, invece, preferite qualcosa di più gustoso, accompagnate con patate novelle, cotte a vapore o in padella con olio, sale, e un pizzico di rosmarino. Quando porteremo in tavola questa pietanza, per renderla esteticamente più presentabile, aggiungiamo sulle fettine di filetto qualche grano di pepe dei vari colori che abbiamo utilizzato. Possiamo abbinare del vino del Salento, che è indicato per questo tipo di secondo piatto.
Ed ecco che il nostro filetto ai 4 pepi è pronto. Potremo gustarlo in modo del tutto semplice, con amici e parenti, che inviteremo a casa nostra!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto alla Veronoff

Carne

Come preparare le girelle di filetto al bacon

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

Carne

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne