Come preparare il filetto al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il filetto al limone
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un secondo gustoso e fresco, potete decidere di preparare un ottimo filetto al limone. La ricetta è molto semplice e veloce, infatti il tempo di preparazione è di soli 20 minuti e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Il filetto al limone piace un po' a tutti, per il suo gusto delicato. Si tratta di un piatto perfetto per i bambini e a chi non ama particolarmente la carne. Per insaporirlo si preparerà una salsina a base di limone, burro e farina, da personalizzare in base ai gusti. Vediamo quindi come preparare il filetto al limone in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • 600 gr di filetto di manzo
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00
  • 40 gr di burro
  • Un mazzetto di rosmarino
  • 1 limone biologico
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Aceto di mele
  • Pepe a piacere
36

Rosolare i filetti

Per prima cosa, prendete i filetti di manzo, salateli e pepateli a piacere. Mettete intanto sul fuoco una padella con olio di oliva e fatelo riscaldare. Quando sarà ben caldo adagiate il primo filetto e fatelo rosolare leggermente. Unite qualche rametto di rosmarino per insaporirlo ancora di più. A questo punto tagliate il limone a fettine e aggiungetelo alla carne. Se il limone è biologico potete usare anche la buccia, in alternativa è preferibile toglierla. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto con il coperchio. Per evitare che il filetto si attacchi potete usare una padella antiaderente oppure una wok. Quest'ultima è ideale se decidete di cuocere più filetti insieme, magari tagliati a cubetti.

46

Cuocere i filetti a fiamma alta

Trascorso qualche minuto, il filetto al limone comincerà a dorarsi. Versate quindi un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Dovete tenere la fiamma alta per tutto il tempo così da velocizzare l'operazione. Lasciate cuocere per un altro quarto d'ora tendendo sempre coperto. È necessario controllare spesso la cottura, onde evitare che la carne si asciughi troppo. In questo caso potete aggiungere dell'acqua o un po' di brodo vegetale. Se vi piace il sapore del limone potete anche usare un po' di succo per diluire il liquido di cottura, in alternativa versate ancora del vino bianco.

Continua la lettura
56

Creare la salsina

A questo punto potete rimuovere dalla padella le fettine di limone e i rametti di rosmarino. Sfumate il filetto al limone con dell'aceto di mele e lasciatelo evaporare. Per creare un salsina densa unite nella padella il burro e la farina. Il burro serve per rendere più delicato il sapore del limone che non piace a tutti; se lo desiderate, invece del burro, potete usare della fecola di patate. Fate sciogliere la salsina in acqua e unitela alla carne. Continuate con la cottura per qualche altro minuto e spegnete la fiamma. Al termine della cottura impiattate i filetti al limone e conditeli con la salsina avanzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i filetti sono sottili potete servirne due per ogni persona
  • Regolatevi con la quantità di burro per bilanciare il sapore troppo acido del limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Come preparare il filetto alla Veronoff

Carne

Carne

Come preparare le girelle di filetto al bacon

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Carne

Come preparare il filetto alla Wellington