Come preparare il filetto al limone

1/6 – Introduzione

Se siete alla ricerca di un secondo gustoso e fresco, potete preparare un gustoso filetto al limone. La ricetta è molto semplice e veloce, infatti il tempo di preparazione è di soli 20 minuti e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Il filetto al limone piace un po’ a tutti grazie al suo gusto delicato. Si tratta di un piatto perfetto per i bambini e per chi non ama particolarmente la carne. Per insaporirlo si preparerà una salsina a base di limone, burro e farina, da personalizzare in base ai gusti. Vediamo quindi come preparare il filetto al limone in pochi e semplici passi.

2/6 Occorrente

  • 600 gr di filetto di manzo
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00
  • 40 gr di burro
  • Un mazzetto di rosmarino
  • 1 limone biologico
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Aceto di mele
  • Pepe a piacere

3/6 – Rosolare i filetti

Per prima cosa prendete i filetti di manzo, salateli e pepateli a piacere. Mettete intanto sul fuoco una padella con olio di oliva e fatelo riscaldare. Quando sarà ben caldo adagiate il primo filetto e fatelo rosolare leggermente. Unite qualche rametto di rosmarino per insaporirlo ancora di più. A questo punto tagliate il limone a fettine e aggiungetelo alla carne. Se il limone è biologico potete usare anche la buccia, in alternativa è preferibile toglierla. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto con il coperchio. Per evitare che il filetto si attacchi, potete usare una padella antiaderente oppure una wok. Quest’ultima è ideale se decidete di cuocere più filetti insieme, magari tagliati a cubetti.

4/6 – Cuocere i filetti a fiamma alta

Trascorso qualche minuto, il filetto al limone comincerà a dorarsi. Versate quindi un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Dovete tenere la fiamma alta per tutto il tempo così da velocizzare l’operazione. Lasciate cuocere per un altro quarto d’ora tendendo sempre coperto. È necessario controllare spesso la cottura, onde evitare che la carne si asciughi troppo. In questo caso potete aggiungere dell’acqua o un po’ di brodo vegetale. Se vi piace il sapore del limone potete anche usare un po’ di succo per diluire il liquido di cottura, in alternativa versate ancora del vino bianco.

5/6 – Creare la salsina

A questo punto sfumate il filetto al limone con dell’aceto di mele e lasciatelo evaporare. Per creare un salsina densa unite nella padella il burro e la farina. Il burro serve per rendere più delicato il sapore del limone che non piace a tutti; se lo desiderate, invece del burro, potete usare della fecola di patate. Fate sciogliere la salsina in acqua e unitela alla carne. Continuate con la cottura per qualche altro minuto e spegnete la fiamma. Al termine della cottura impiattate i filetti al limone e conditeli con la salsina avanzata.

6/6 Consigli

  • Se i filetti sono sottili potete servirne due per ogni persona
  • Regolatevi con la quantità di burro per bilanciare il sapore troppo acido del limone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata